Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il lievito liquido non è per tutti
#1
Exclamation 

http://brewingbad.com/2014/04/il-lievito...per-tutti/
Cita messaggio
#2

Da stampare!!! Smile
Cita messaggio
#3

mi pare dia un'impronta personale volta a dire: meglio i secchi...il che ci può stare, il tutto è argomentato bene. Io non sono sicuro che nel secco siano vive tutte le cellule, quando ho usato i liquidi non ho mai avuto lag-time, anzi. Le fermentazioni che ho fatto senza starter con liquido nello specifico con German Ale, Denny's Fav e wheistephan 3068 sono partite dopo poche ore. (non erano vecchi naturalmente) E' chiaro che se vuoi stare sereno ti fai uno starter....come c'è chi usa 2 bustine
per quanto riguarda il fatto che molti birrifici usino i secchi è vero, come è vero che le birre escono bene.....ricordiamoci anche che farsi starterizzare il lievito liquido da un laboratorio, come fanno birrifici altrettanto blasonati e con altrettanto ottimi risultati, costa sicuramente di più che comprare una busta di lievito secco da 500g.....quindi se molti birrifici usano i secchi è anche per una questione economico-pratica.
diciamo anche che a fronte di 6-7 ceppi di lievito secco ce ne sono un sacco di liquidi, per quelli che ho provato io, e che posso confrontare, posso dire che il liquido weizen vince a mani bassissime sul wb06

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

Perfettamente d'accordo!!

(e infatti io ci ho rinunciato... Tongue )

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#5

Quello che vuole dire lui è che il secco è più battagliero e che non richiede le accortezze del liquido, ma secondo me non è vero che lo starter è praticamente obbligatorio e se non lo fai la birra esce piena di puzze e solo una luppolatura pesante può coprirle. Se realizzi pochi litri oppure la birra è di OG non alta ( o magari una combinazione delle due) ce la fai tranquillamente e puzze non ti escono: ok che se una birra molto particolare potresti non sentirle ( tipo la mia gruit saison) ma su una blandissima california common che ha un tenuissimo naso erbaceo/resinoso non esce nessuna puzza da lievito stressato. Detto ciò, a parte pochi casi comunque io preferisco lavorare coi secchi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Io non ho chiese, però se si vuole andare oltre una certa gradazione alcolica rimanendo in stile non ditemi che ci si può affidare ai secchi.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

per quanto mi riguarda nelle birre con OG inferiore a 1060 lo starter non serve....
Cita messaggio
#8

sta sera travaso e vi dico.. og 1067 una busta di bELGIAN ARDENNES per 30 litri..
Cita messaggio
#9

concordo sia con Lollo che con Comero Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

si diciamo che l'articolo mette troppa paura a chi vorrebbe usare il liquido, questo non mi piace.....!
1) come dice alex, una busta se abbastanza fresca è sufficiente per 23 litri a bassa OG (sotto i 1050)
1bis) se guardiamo quei calcolatori on-line, buonanotte, nessuno ha un tale pich-rate e soprattutto come è scritto nel libro citato, non si ha mai la sicurezza di quante cellule si producano, è un calcolo teorico, a meno di non usare un microscopio
2) fare uno starter, l'ho scoperto sulla mia pelle, non è ne difficile, ne troppo impegnativo
3) secondo me sono in generale di qualità migliore, specie quando la componente lievito deve farsi sentire (Belghe, weiss, ecc..)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)