Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Procedimento per birra lager
#1

Ciao a tutti,
vorrei chiedere ai più esperti se questo procedimento è corretto per produrre una lager da kit con aggiunta di 1KG di estratto di malto secco e 400gr di zucchero bianco

1) prima fermentazione a 11/12°C per 7/10gg
2) travaso
3) seconda fermentazione a 11/12°C per altri 7/10gg
4) diacetyl rest a 16/18°C per 2/3gg
5) lagherizzazione a 2°C per 3 settimane
6) travaso -> priming -> imbottiglio


il 22 marzo ho iniziato la prima fermentazione (OG 1056)
ieri 31 marzo ho fatto il primo travaso (OG 1014)
Cita messaggio
#2

Ok, ma farei un secondo travaso prima di lagerizzare, dopo il rest!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie del consiglio, allora aggiungo un altro travaso al procedimento.
Ma questo ulteriore travaso cosa migliora nella birra?
Cita messaggio
#4

pulizia e meno odore di lievito sicuro!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#5

Concordo con SIMO! La lager e pils devono avere meno fondo possibile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Perfetto!
Nonostante siamo due anni che facciamo birra non abbiamo mai fatto una a bassa.
E da un anno che abbiamo attrezzato un freezer, ma non abbiamo ancora provato, da noi dicono "semo nescii!!"

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#7

È più lungo il procedimento, ma ne vale la pena per chi piace quel tipo di birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

io volevo provare a farne una a bassa avrei un posto con temperatura ideale ma quest'anno non è stato per niente freddo e così siamo passati dall'autunno alla primavera...così rimando al prossimo inverno

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#9

Noi non siamo particolarmente amanti delle lager e delle Pilsner, ma volevamo provare a fare in paio per poi dare un giudizio.
Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

Approfitto per chiedere ai più esperti quale birra in kit si avvicina di più a queste caratteristiche che prediligo:
forte sapore di malto e amaro moderatamente basso

ho fatto la Coopers heritage lager: buona ma non con le caratteristiche che cercavo

ora in preparazione Mr.Malt premium lager
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)