Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

COOPERS EUROPEAN LAGER - mi aiutate per la mia prima birra?
#1
Information 

Ciao a tutti!

Ho da poco comrato il kit mr malt e vorrei cimentarmi a fare la mia prima birra.

Posseggo il malto luppolato coopers european lager che, come letto qua e la, dovrebbe contenere un lievito "spaciale" e non standard: dovrebbe attivarsi bene a 21 gradi, ma mantenere un "gusto" lager (anche se non è effettivamente a bassa fermentazione)

Io abito in Sicilia, quindi aspetterò qualche settimana per fare in modo che le temperature scendano definivamente sotto i 20 gradi (magari inoculo a 21, e poi meglio se sta a temperature più basse no?)

per il mosto sempre leggendo qua e la, vorrei mettere 1kg di estratto di malto light (bianco) e 300gr di zuchero da cucina bianco ok?

Per l'imbottigliamento utilizzerò sempre zucchero da cucina bianco.

E' necessario comprare a parte un lievito liquido "ibrido"(gusto lager anche ad alte temperature) come il california? o va bene uguale l'Ibrido" contenuto nella european?

Quale consiglio? qualche rettifica alla "ricetta"?
Qualcuno l'ha provata?

Grazie in anticipo!
Cita messaggio
#2

(20-09-2012, 12:31 )Re Manuel Ha scritto:  Ciao a tutti!

Ho da poco comrato il kit mr malt e vorrei cimentarmi a fare la mia prima birra.

Posseggo il malto luppolato coopers european lager che, come letto qua e la, dovrebbe contenere un lievito "spaciale" e non standard: dovrebbe attivarsi bene a 21 gradi, ma mantenere un "gusto" lager (anche se non è effettivamente a bassa fermentazione)

Io abito in Sicilia, quindi aspetterò qualche settimana per fare in modo che le temperature scendano definivamente sotto i 20 gradi (magari inoculo a 21, e poi meglio se sta a temperature più basse no?)

per il mosto sempre leggendo qua e la, vorrei mettere 1kg di estratto di malto light (bianco) e 300gr di zuchero da cucina bianco ok?

Per l'imbottigliamento utilizzerò sempre zucchero da cucina bianco.

E' necessario comprare a parte un lievito liquido "ibrido"(gusto lager anche ad alte temperature) come il california? o va bene uguale l'Ibrido" contenuto nella european?

Quale consiglio? qualche rettifica alla "ricetta"?
Qualcuno l'ha provata?

Grazie in anticipo!

Ciao dubito che sarà una vera lager anche se e un lievito speciale, lavora sempre ad alta fermentazione e sarà una Ale.
Ok estratto e zucchero.
Non serve comprare altri lieviti se la fai ad alta fermentazione.
Ti consiglio di fare i travasi e priming.
Sicilia da dove?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta!
Comune di Messina, non in città comunque... Comunque meglio aspettare ancora un po' e fare lavorare il lievito a più basse temperature no?
Cita messaggio
#4

(20-09-2012, 12:28 )Re Manuel Ha scritto:  Grazie per la risposta!
Comune di Messina, non in città comunque... Comunque meglio aspettare ancora un po' e fare lavorare il lievito a più basse temperature no?

si, ma a 22 gradi e ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Qualcuno l'ha provata????
Cita messaggio
#6

io sto provando altre coopers, sono ok, ma ci metterei un mezzo kg in più di zucchero per aumentarne il grado alcoolico... mi sembra che 1 kg di zucchero equivalga a 2,2 gradi alcoolici, correggetemi se sbaglio...
Cita messaggio
#7

io ho fatto 850 di zucchero e350 di miele...che ne dite?? Esploderà?

Birra03
Cita messaggio
#8

Non credo proprio sei rimasto al limite minimo di aggiunta, 850 di zucchero bianco + 350 di miele equivalgono a 1054 gr di zucchero bianco

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Yeah!!! Avevo pensato anche alfatto che usando un miele di Acacia quindi abbastanza delicato,non avrebbe avuto un impatto eccessivo,poi la seconda fermentazione ed alla fine, con il priming avrei pototuto apportare un minimo correttivo... mah allora non sono proprio impedita!!

Birra03
Cita messaggio
#10

Il priming porta un correttivo ininfluente di alcool nel senso che lo zucchero del priming serve a dare frizzantezza e basta, per questa birra io farei un 6,5-7 gr/lt.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)