Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiornamento: birra lager
#1

a bassa fermentazione.
Mi ricollego a due threads (si dice così?):
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4402
e
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5028
nei quali chiedevo (e ricevevo) lumi per preparare una lager da kit a bassa fementazione, tanto bassa che avevo congelato il mostoMinacciaMinaccia.
Risultato: aperta la birra a 6 settimane (lo so che è poco tempo, ma ero curioso): buona, equilibrata, ha carbonato bene nonostante le violenze termiche alle quali ho sottoposto i lieviti, l'aroma del Saaz messo in DH alcolico si sente poco. Chiara, limpida.
Grazie ancora a chi mi aveva supportato/sopportato.
Piccola morale della favola: mai buttare via, pazienza che magari riesce....Tongue
con i giusti consigliBirra02
Seconda piccola morale: la bassa fermentazione, senza camera o box a temperatura controllata, è un big casinSad
Ciao
Mario
Cita messaggio
#2

Hai fatto esperienza e comunque se l'avessi fatta nel periodo giusto avresti avuto diversi problemi in meno.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Esperienza anche divertente.... E porta su dalla cantina e metti in frigo e togli..... In effetti l'ho iniziata il 3 aprile ed imbottigliata il 18 maggio. A Torino, primavera fresca; hai ragione, era meglio farla prima.
Ciao
Mario
p.s. era buona neh, non eccezionale ma neppure me lo aspettavo; sono rimasto un poco deluso dalla mancanza di aroma, o almeno, speravo si sentisse di più il Saaz (è stata la prima volta che ho usato luppolo, e all'apertura della busta ero stato invaso da aromi incredibili)
Riciao
Cita messaggio
#4

L'apertura della prima busta di luppolo non si scorda mai Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Infatti lo volevo fumare.... :-)

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#6

donzauker, ha fato lo stesso effetto anche a me Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)