Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cotte da qui all'estate
#1

Allora,
tenendo a mente le brutte esperienze di femerntazione ad alte temperature e relative esplosioni vulcaniche, stavolta sto pianificando bene le cotte prima della pausa estiva.
Procedento a ritmo serrato trovo lo spazio per quattro cotte che si concluderanno il primio giugno con l'imbottigliamento dalla quarta, pensavo di alternare birre a lunga maturazione con altre a breve:

Prima cotta: Brewmaker BoB Porter (ho già il kit)
Terza cotta: Breferm Christmas , forse doppia latta per 16 litri

Per la seconda cotta, quella che va dal 6 al 20 di Aprile sono veramente indeciso tra:
- IPA E+G con Fuggle + S04, magari con OG non altissima
- Fake Pils E+G con Saaz + US-05
- Kit base lager + grani e zucchero, lievito del kit (tecnica gazza kit+g)

Per la quarda ed ultima cotta invece (dal 18 maggio al 1 giugno) pensavo ad una wizen da estratti con wb-06 (tipo jigenweiss), però temo per il sentore superbananoso del wb-06 alle temperature di fine maggio.
Potrei azzardare una Season E+G con extralight, wheat, styrian golding, magari bucce d'arance io (del mio giardino) che ho nel frigo e ovviamente lievito secco belle saison (per non complicarmi troppo la vita)
Per completezza ho in maturazione:
- Brewferm Gold + T58
- Brewferm Tripple + T58 e candito
- Apa solo estratti mono cascade

che ne dite? cosa mi consigliate?
grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Come prima birra prepara una birra tra ipa o lager, poi la birra di natale, pils e porter!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Concordo. Riusciresti a gestire meglio i tempi.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#4

condivido

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

il problema è che in casa ho solo la porter e qualche latta di estratto light per fare e+g ma non ho ne grani ne luppoli...e dubito di riuscire ad approvvigionare entro domenica, quindi domenica per forza la porter....

a dire il vero avrei pure una mr.malt brown ale + estratto amber + s4
Cita messaggio
#6

Ma una birra estiva se la vuoi, devi procurartela! Tre mesi di maturazione ci vogliono!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

si, infatti faccio oggi o domani l'ordine così in settimana prossima arriva tutto e intanto ho già la porter a fermentare
dopo la porter la cotta estiva, poi la natalizia e poi un'altra da decidere, magari appunto una season per via delle temperature
Cita messaggio
#8

......
Cita messaggio
#9

Non sostituirei la Saison alla Weizen le farei entrambe, a maggio la Weizen e a giungo la saison...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

La saison si presta bene a maturare ad alte temperature, vero?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MaxBalla
02-02-2018, 07:46
Ultimo messaggio da MaxBalla
11-04-2017, 10:30
Ultimo messaggio da MaxBalla
14-04-2016, 04:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)