Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per nuove cotte
#1
Its My Birthday! 

Ciao a tutti.
So che un mese e mezzo in bottiglia è ancora poco per la mia Australian Lager! Ma non resisto più e nei prossimi giorni la assaggerò...!! Birra06

Nel frattempo vorrei chiedervi qualche consiglio per organizzare le prossime cotte... tenendo conto che per il momento vorrei rimanere sulla strada dei malti preparati...

La mia idea sarebbe quella di preparare una birra fresca, leggera e poco alcolica per l'estate e poi qualcosa di più sostenuto per il prossimo autunno/Natale/inverno.
Tendenzialmente i miei gusti sono più per le bionde, ambrate e doppio malto (per usare termini "commerciali") e gusti un po' mordibi, non troppo secchi, per esempio una birra famosa che ho bevuto ieri sera e che mi piace sempre molto è una "strong Ale" da 7,7%. In genere mi piacciono molto anche le "trappiste" o forse è più corretto dire le belghe... Big Grin
Come ultima indicazione... preferirei fare una fermentazione ad alta temperatura, così posso tenere tutto in casa (come ho fatto l'altra volta) dove ho una temperatura di 19-22 °C.

Dopo questa lunga premessa... quali kit, lieviti, estratti di malto, zucchero/miele ecc... mi consigliate? Magari cose che posso anche comprare qui su Mrmalt o dal rivenditore.

Grazie a tutti e... BUONE FESTE E FELICE NATALE!!!! Birra03



Birra02
Cita messaggio
#2

Io ho fatto una strong Ale mr malt con un chilo di zucchero di canna,ottima!
Cita messaggio
#3

Mia opinione:

Leggera e fresca per l'estate io mi son fatto una weizen. Puoi farti stò "tris":

http://www.mr-malt.it/mr-malt-premium-weizen.html
Aggiungi wb-06 e estratto wheat e poco zucchero.

http://www.mr-malt.it/mr-malt-speciale-strong-ale.html
aggiungi S-04, mezzo kg di estratto amber, mezzo chilo di miele e 150 di zucchero. Ne tiri fuori 13 litri, ma con poco + di 7%/vol.

http://www.mr-malt.it/mr-malt-speciale-barley-wine.html
Pensa al prossimo inverno! Smile Se la prepari a Gennaio e li dai 1 annetto, te la godrai. Ne tiri fuori solo 7 litri, ci sono diversi post sul forum su come migliorare il kit, che di suo non prevede zucchero. Se ci metti mezzo kg di amber e 200 di zucchero, con doppia busta di lievito superi i 10 gradi. Lievito s-04 o t-58.

Così ottimizzi gli acquisti, 1 kg di amber secco, 1 latta di wheat sciroppo, 4 buste di lievito, 3 latte di estratto luppolato e sei apposto! Alla fine avrai 23+13+7 =43 litri di birra da cominciare a bere (se ti metti al lavoro subito) in primavera (weizen) estate (e ti vale anche per l'autunno, strong ale) e inverno (la barley).
Sono tutte alta fermentazione, poi c'è tutta la linea brewferm per le belghe. Ma con queste 3, secondo me, hai una scorta secondo le tue indicazioni.
Smile
Cita messaggio
#4

Birre per l'estate e da fare questa primavera, lager, pils, ipa, bitter, weisse! Per le belghe, vai sulle brewferm, tenendo conto di 6 maturazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Scusate... per weizen si intende la weisse? Sono la stessa cosa? Smile



Birra02
Cita messaggio
#6

Le birre di grano tedesche si chiamano weissbier o weizenbier. Il primo termine, weissbier (tradotto “birra bianca”), sembra più appropriato per le birre non filtrate, dall’aspetto torbido, mentre il secondo, weizenbier (tradotto “birra di grano”), è più adatto al tipo chiaro. Ma non è così. Per la terminologia i birrai rivendicano preferenze geografiche, distribuendole tra Franconia, Palatinato, Svevia e altre regioni del Sud. Le versioni filtrate spesso sono contraddistinte da una brillantezza così limpida da meritare l’epiteto di “cristalline”, e si chiamano infatti kristallweizen. Anche il gusto è più vivace e pulito. Ad alcuni sembrerà un’eresia, ma le note fruttate emergono con maggiore eleganza quando non sono nascoste da sedimenti che, per quanto sottili, lasciano intuire la presenza di residui di lievito.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(23-12-2013, 10:50 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Le birre di grano tedesche si chiamano weissbier o weizenbier. Il primo termine, weissbier (tradotto “birra bianca”), sembra più appropriato per le birre non filtrate, dall’aspetto torbido, mentre il secondo, weizenbier (tradotto “birra di grano”), è più adatto al tipo chiaro. Ma non è così. Per la terminologia i birrai rivendicano preferenze geografiche, distribuendole tra Franconia, Palatinato, Svevia e altre regioni del Sud. Le versioni filtrate spesso sono contraddistinte da una brillantezza così limpida da meritare l’epiteto di “cristalline”, e si chiamano infatti kristallweizen. Anche il gusto è più vivace e pulito. Ad alcuni sembrerà un’eresia, ma le note fruttate emergono con maggiore eleganza quando non sono nascoste da sedimenti che, per quanto sottili, lasciano intuire la presenza di residui di lievito.

Uaoo...!!! Big Grin
Per uno come me che fin'ora si è sempre limitato a poche birre commerciali... c'è davvero un mondo da scoprire!!!

Comunque lascerei perdere le weizen, in genere le birre bianche, o di grano che dir si voglia non mi entusiasmano particolarmente.
Preferisco stare sulla classica bionda ma tra tutti i tipi che avete citato è difficile scegliere, non so ancora orientarmi... Cool
Mi intriga la strong-ale proposta da lomandy, ma anche una belga d'abazia non sarebbe male... muble... muble...



Birra02
Cita messaggio
#8

http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...itter.html
http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...aught.html

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

la "classica bionda" dovresti fare una lager o una pils, quindi a bassa fermentazione. Vuoi un'alternativa che sto assaggiando in questi giorni? il kit "australian pale ale" della cooper. Con lievito Us-05, estratto e zucchero. Chiara, leggermente fruttata... buona e la fai in alta fermentazione. Poi per le altre, anche le proposte di Allievo sono ottime.
Cambia però sempre il lievito, al kit coopers: la busta da 7 grammi non m'ha soddisfatto proprio! Wink
Cita messaggio
#10

Io ho fatto una pilsner con 500 gr di zucchero e 500 di estratto secco amber (avevo solo quello in casa) con lievito a bassa e34/70 viste le T basse e dopo un mese di lagherizzazione e' già buona: colore ambrato e sapore molto pulito!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MaxBalla
02-02-2018, 07:46
Ultimo messaggio da MaxBalla
11-04-2017, 10:30
Ultimo messaggio da MaxBalla
14-04-2016, 04:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)