Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Non ce la posso proprio fare a non fare errori - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Non ce la posso proprio fare a non fare errori (/showthread.php?tid=8303)

Pagine: 1 2


Non ce la posso proprio fare a non fare errori - bostonsimon - 01-03-2014

Ciao a tutti.. Sono alla frutta.. Oggi ho fatto il travaso dal 1 fermentatore al secondo, dopo sette giorni di fermentazione.. Premetto che le mie prime 2 cotte sono state un susseguirsi di piccoli errori, speriamo esca comunque qualcosa di decente.. Questa è la mia 3 cotta e nella preparazione sono stato perfetto, perfetto anche nel sanificare tutto.. A momenti facevo la doccia col Metabosolfito di potassio per essere super sicuro.. Ma oggi durante la sanificazione del 2 fermentatore mi sono fatto un piccolo taglietto sul polpastrello.. Ho messo il cerotto e ho ricominciato da capo a sanificare il tutto.. Ho cominciato il travaso e mi accorgo che il dito ha ripreso a sanguinare e ho sporcato il tubo che tenevo in mano per fare il travaso.. La mia paura è che sia finita una goccia nella birra!! Lo so sono una frana! Rischio di dover buttare tutto? Cosa puo succedere?


RE: Non ce la posso proprio fare a non fare errori - toscanos - 01-03-2014

secondo me non succede niente stai tranquillo


Non ce la posso proprio fare a non fare errori - bostonsimon - 01-03-2014

Speriamo bene, non ti dico le madonne che sono volate!


RE: Non ce la posso proprio fare a non fare errori - Vanderbeer - 02-03-2014

Male che vada potrai sempre venderla a Dracula il vampiro! Big Grin


RE: Non ce la posso proprio fare a non fare errori - Mario61 - 02-03-2014

In teoria, il sangue è privo di batteri (esclusa setticemia in atto Big Grin ) e dotato di fattori antibatterici ed antivirali.
Quindi, al massimo hai dato un aroma...ferrugginoso (scherzo ovviamente). Tranquillo e buona domenica
Ciao
Mario


RE: Non ce la posso proprio fare a non fare errori - Tarma - 02-03-2014

Ma no valà, stai sereno...due-tre goccie su 23 litri...non succederà nulla!!


RE: Non ce la posso proprio fare a non fare errori - bac - 02-03-2014

Se il tuo sangue infettasse la birra mi preoccuperei di altro e non della birra. Tranquillo
Ciao. bac


RE: Non ce la posso proprio fare a non fare errori - bostonsimon - 04-03-2014

(02-03-2014, 08:30 )bac Ha scritto:  Se il tuo sangue infettasse la birra mi preoccuperei di altro e non della birra. Tranquillo
Ciao. bac

Si in effetti sarebbe preoccupante.. Big Grin

Prima o poi riuscirò a fare una cotta dove fila tutto liscio..Birra02


RE: Non ce la posso proprio fare a non fare errori - eligen - 04-03-2014

Non preoccuparti Boston, io non sono mai riuscito a preparare una birra senza dimenticare qualcosa o fare qualche stupidaggine (e questo nonostante che legga sempre gli appunti che mi sono scritto ...). Ad esempio per l'ultima birra (l'Ambiorix che anche tu stai preparando) ho messo a reidratare il lievito (nel mio caso il T-58) ma mi sono poi dimenticato di aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero ... quando me ne sono ricordato era ormai troppo tardi (avevo già versato il lievito nel fermentatore) e non immagini che improperi mi sono tirato addosso ... Eppure la birra ora sta fermentando e la lascio gorgogliare tranquilla: tutto è andato bene così come sicuramente andrà bene anche a te Birra02


RE: Non ce la posso proprio fare a non fare errori - Tarma - 04-03-2014

Per me quella di aggiungere lo zucchero è una corrente di pensiero....io l'ho fatto una volta sola, poi mai più aggiunto.