Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra di malto di riso
#11

ma sai che ti volevo giusto chiedere com'era venuta?
una mia amica celiaca mi ha chiesto proprio l'altro giorno se gli riuscivo a fare una birra che lei potesse bere..

Dove lo trovi il malto di riso?
Cita messaggio
#12

Pare che li prenda da nataura si, una catena di negozi biologici presenti anche a Roma.
Attenezione (ma penso che tu lo sappia) che se è celiaca anche òe attrezzature che usi devono essere non contaminate!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

(09-03-2012, 09:32 )gyve Ha scritto:  ma sai che ti volevo giusto chiedere com'era venuta?
una mia amica celiaca mi ha chiesto proprio l'altro giorno se gli riuscivo a fare una birra che lei potesse bere..

Dove lo trovi il malto di riso?

Ciao caro! Il primo prototipo seppur sbagliato alla fine dopo 6 settimane di maturazione è risultato decisamente bevibile (buona direi), solo che credo sia abbastanza destrinico vista l'attenuazione bassa che ho avuto. L'ultima birra 50%riso 50% orzo ha attenuato molto di più ma ho lasciato fermentare per 3 settimane, probabilmente con questo tipo di estratto di malto c'è bisogno di una fermentazione un pò più lunga.
Comunque giovedì prossimo provo a rifarla con la ricetta postata qualche risposta fa.
L'estratto di malto di riso l'ho trovato al natura si ma costa quasi 5€ il vasetto da 370g se non ricordo male... Sad

(09-03-2012, 10:11 )Lollo Ha scritto:  Pare che li prenda da nataura si, una catena di negozi biologici presenti anche a Roma.
Attenezione (ma penso che tu lo sappia) che se è celiaca anche òe attrezzature che usi devono essere non contaminate!

Lollo

Esatto Smile
Cita messaggio
#14

(09-03-2012, 10:11 )Lollo Ha scritto:  Attenezione (ma penso che tu lo sappia) che se è celiaca anche òe attrezzature che usi devono essere non contaminate!

Lollo

in realtà a me mi ha detto che la birra per celiaci che compra lei ha basse percentuali di malto d'orzo, comunque pensavo di farla solo con il malto di riso.

@alainros: il fatto che sia molto destrinico mi stupisce, pensavo che al contrario sarebbe venuta molto poco corposa. Comunque ad abbassare il corpo ci vuole poco, basta aggiungere un po' di zucchero bianco nella ricetta..
ah un'altra domanda.
Conosci la pot.SG del malto di riso?
Cita messaggio
#15

La birra che ho sentito aveva proprio un buon sapore...di birra! Il fatto che sia destrinica l'ho ipotizzato dal fatto che ho avuto un'attenuazione bassa, da 1039 a 1020, ma sono ancora abbastanza "imbranato" papillicamente parlando Big Grin quindi non so quanto siano attendibili le mie informazioni...
Per quanto riguarda la pot.sg l'ho corretta dopo la prima cotta, ed è 1026 come riportato nella ricetta.

@Lollo scusa ma vado ot, ho preso "progettare grandi birre", ne stavi parlando in un'altro thread, ho cominciato a leggerlo e sembra davvero ben fatto!
Cita messaggio
#16

(09-03-2012, 11:48 )alainros Ha scritto:  La birra che ho sentito aveva proprio un buon sapore...di birra! Il fatto che sia destrinica l'ho ipotizzato dal fatto che ho avuto un'attenuazione bassa, da 1039 a 1020, ma sono ancora abbastanza "imbranato" papillicamente parlando Big Grin quindi non so quanto siano attendibili le mie informazioni...
Per quanto riguarda la pot.sg l'ho corretta dopo la prima cotta, ed è 1026 come riportato nella ricetta.

@Lollo scusa ma vado ot, ho preso "progettare grandi birre", ne stavi parlando in un'altro thread, ho cominciato a leggerlo e sembra davvero ben fatto!

Embè è un gran libro: ma parte dal presupposto che si conoscano tutti i processi per fare eg o ag.
Però spiega veramente tutto, la parte sul luppolo fa spavento. Fammi sapere come procede, pensa io l'ho letto in originale ma quando ho saputo della traduzione l'ho ripreso, almeno ci nostri sistemi di misurazione!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

Salve a tutti, esperimento concluso!
Ho assaggiato anche l'ultima birra fatta 50% orzo 50% riso con lievito da weiss, il sapore ricorda decisamente le birre commerciali ma con una nota leggermente acidula data dal riso. Comunque è buonissima anche questa!
La birra fatta come una blanche invece ha perso completamente il sapore di dolciastro e le spezie sono meno in evidenza. Anche questa è risultata buonissima.

Concludendo, con una maturazione di almeno due mesi la birra è decisamente più buona, consiglio quindi una maturazione più lunga di una birra di orzo.
Cita messaggio
#18

sono fortemente interessato a ripropporre in chiave gluten free la tua ricetta, ma vorrei aiuto in quanto non sono capace di usare hobbybrew e il malto di riso non ha dati di ibu e balle varie.
trovo il malto di riso sia come erboristeria che come panificio, però vorrei fare una cotta da almeno 10 litri e eventualmente aggiungere qualche spezia se necessario.
sapete mica aiutarmi in questo esperimento?!?
grazie mille
Cita messaggio
#19

Salve a tutti, qualche settimana fa ho fatto 23 litri di birra col malto di riso partendo dalla ricetta del mio esperimento della birra 100% riso.
Unica modifica è stata nella luppolatura che ho deciso di fare più decisa dando il 40%delle ibu con la gittata iniziale e le successive due rispettivamente il 30% ed il 30%.
Ecco la ricetta.

Ricetta per Rice Beer, litri finali 23,0 (in bollitura 14,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,039; IBU: 24,2; EBC: 15;
Malti:
3600 gr Rice Extract Syrup, 1,030;
Luppoli e altro:
20 gr Styrian Goldings, 4,0 %a.a., 60 min;
20 gr Styrian Goldings, 4,0 %a.a., 30 min;
25 gr Styrian Goldings, 4,0 %a.a., 15 min;
35 gr Styrian Goldings, 4,0 %a.a., 5 min;
Lieviti:
SafBrew S33


L'OG era in linea mentre l'FG era un pò altina, dopo due settimane si è assestata a 1018.
Comunque sapore ed odore erano ottimi, amaro come da aspettativa, un buon profumo di luppolo ed un colore giallo chiaro quasi opalescente.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)