Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fiocchi di mais avena riso ecc.. si usano molto?
#1

salve sinceramente non ho mai usato fiocchi... si usano molto che proprietà rende alla birra? quali sono i più usati è che quantità? che differenza si sente da una birra con ho senza??
Cita messaggio
#2

in generale migliorare la tenuta della schiuma e poi laddove hai bisogno dell'uso di cereali non maltati come ad esempio: stout (d'orzo e d'avena per le versioni oatmeal), blanche (fiocchi di frumento), mass market lager ( mais e riso....cereali che in genere si usano in birracce di bassa lega, anche se negli states anche qualche craft brewery su larga scala li usa)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

le quantità si aggiarano ad una massimo di circa il 20% solitamente si sta sul 5% ma in base agli stili varia molto nelle blanche si puo stare attorno al 50%...
ogni cereale ha un suo gusto tipico.
dovresti usarli an ag perché non hanno enzimi per la conversione e ti ritroveresti amidi nel mosto, con la tecnica e+g, l'unico è fare un partial mash , ma a questo punto si passa all ag Smile
Cita messaggio
#4

Quindi con e+g meglio non usarli...

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#5

Ciao, io ho voluto provare a fare una birra ai cereali
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=8219
Ho letto diverse discussioni sul forum che trattavano l'uso dei cereali non maltati che prevedevano un mini mash con malti base come ti scritto Esecutore....per scelta invece li ho messi in infusione assieme agli altri grani. Domani la travaso e ti posto alcune impressioni.
In ogni caso nel post della ricetta avevo scritto il perchè e percome li ho usati.
Se cerchi nel forum c'è qualche discussione più tecnica a riguarda che adesso non riesco a trovarti
ciao
Cita messaggio
#6

(31-03-2014, 03:30 )lord_famine Ha scritto:  Ciao, io ho voluto provare a fare una birra ai cereali
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=8219
Ho letto diverse discussioni sul forum che trattavano l'uso dei cereali non maltati che prevedevano un mini mash con malti base come ti scritto Esecutore....per scelta invece li ho messi in infusione assieme agli altri grani. Domani la travaso e ti posto alcune impressioni.
In ogni caso nel post della ricetta avevo scritto il perchè e percome li ho usati.
Se cerchi nel forum c'è qualche discussione più tecnica a riguarda che adesso non riesco a trovarti
ciao

ok tienimi informato! quindi non ai fatto il mini masch ma ai messo tutto in infusione tipo 70 gradi per 40 minuti?
Cita messaggio
#7

Esatto...ho fatto la scelta di fare una semplice infusione per avere volontariamente amidi nel mosto....vedremo. Domani sicuramente ti aggiorno. Per la precisione ho mantenuto i 68°C per 45 minuti
Cita messaggio
#8

Ho fatto il travaso questa mattina....birra un po' più scura di quanto sperassi...colpa della bollitura dell'estratto.Ti allego una immagine
https://www.dropbox.com/s/an1uvt34uvxsgv....35.53.jpg
Assaggiata si avverte un leggero alcool (7gg di fermentazione) e un leggero aroma di luppolo...del farro o altro nemmeno la traccia....vedremo col tempo.
Ciao
Cita messaggio
#9

be come colore mi sembra ok
Cita messaggio
#10

ma fino a 100 g si possono usare anche senza mini-mash vero?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)