Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quando attivare lievito liquido
#1

Ciao a tutti!
Sabato brasserò una dunkelweizen con lievito liquido. La busta è vecchia di 5 mesi e pur sapendo che andrebbe attivata un giorno prima per ogni mese di confezionamento pensavo di attivarla mercoledì pomeriggio. Il motivo è che per varie vicissitudini non posso in alcun modo fare uno starter ne anticipare la cotta e il mio timore è che attivandolo prima si gonfi troppo presto. La mia domanda èConfusede la busta rimane gonfia x uno due giorni il lievito soffre? Nel caso va tenuta in frigo o bisogna continuare a tenerla a temp ambiente?
In pratica al momento preferirei rischiare che la busta non sia al massimo del gonfiore piuttosto che si gonfi troppo presto.. voi cosa dite?
Grazie!
Cita messaggio
#2

Ciao, io posso portarti una mia piccolissima esperienza personale...ho attivato, o così credevo, la bustina di lievito la mattina per la sera....le altre volte si era gonfiata bene...personalmente prendo quelli della wyeast....il produttore dice che la versione activator addirittura in 3 ore è pronta riducendo parecchio i tempi....morale della favola inoculo il venerdì e lunedì mattina ci ho buttato anche una bustina di S-23 perchè non dava segni di vita. Adesso devo fare una ocktoberfest e ho seguito i suggerimenti di Allievo...ho attivato oggi la bustina, deve stare 5gg a temperatura ambiente 20-25°C, poi farò lo starter (prima volta nella mia vita) dato che è a bassa fermentazione e 36-48 ore dopo lo inoculerò...non voglio correre rischi questa volta.
Però posso anche dirti che l'anno scorso ho fatto 3 birra ad alta fermentazione ho sempre attivato il lievito il giorno stesso facendo fede alle 3 ore dell'Activator e non ho mai avuto problemi di fermentazione...nel giro di 10 ore è sempre partita....avrò avuto fortunaBig Grin
questa è solo la mia piccola esperienza quindi ti conviene aspettare i consigli qualche utente esperto del foroSmile
Cita messaggio
#3

(24-02-2014, 11:02 )andrea93 Ha scritto:  Ciao a tutti!
Sabato brasserò una dunkelweizen con lievito liquido. La busta è vecchia di 5 mesi e pur sapendo che andrebbe attivata un giorno prima per ogni mese di confezionamento pensavo di attivarla mercoledì pomeriggio. Il motivo è che per varie vicissitudini non posso in alcun modo fare uno starter ne anticipare la cotta e il mio timore è che attivandolo prima si gonfi troppo presto. La mia domanda èConfusede la busta rimane gonfia x uno due giorni il lievito soffre? Nel caso va tenuta in frigo o bisogna continuare a tenerla a temp ambiente?
In pratica al momento preferirei rischiare che la busta non sia al massimo del gonfiore piuttosto che si gonfi troppo presto.. voi cosa dite?
Grazie!

Devi attivarla 5 giorni prima! Si gonfia, non ci sono problemi! Dicono che la vitalità del lievito liquido è di 6 mesi! Propagazione oltre 18 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Ciao, le buste activator basta anche il giorno prima, tenerle a temperatura ambiente e se possibile scuoterle per un 5/10 minuti al giorno, a me in questa maniera si sono sempre gonfiate bene, una addirittura (Trappist high gravity) sembrava essere sul punto di scoppiare......
Non preoccuparti, puoi attivarla mercoledì come anche venerdì mattina.....Smile


Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#5

(25-02-2014, 12:22 )Andreucciolo Ha scritto:  Ciao, le buste activator basta anche il giorno prima, tenerle a temperatura ambiente e se possibile scuoterle per un 5/10 minuti al giorno, a me in questa maniera si sono sempre gonfiate bene, una addirittura (Trappist high gravity) sembrava essere sul punto di scoppiare......
Non preoccuparti, puoi attivarla mercoledì come anche venerdì mattina.....Smile


Ciao,
Andrea

Come dici tu, della Tappist high gravity, è successo anche a me, molto veloce, ma attivato 3 giorni prima! Ma un lievito di 5 mesi, meglio attivarlo prima, quanto sono i mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(25-02-2014, 12:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Come dici tu, della Tappist high gravity, è successo anche a me, molto veloce, ma attivato 3 giorni prima! Ma un lievito di 5 mesi, meglio attivarlo prima, quanto sono i mesi!

Quoto, non ho mai avuto un liquido che si sia gonfiato in giornata.
Come spesso mi è capitato di dire: meglio che la busta resti gonfia in attesa un giorno in più , che inoculare con una busta non pienamente attiva.


Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

a me due volte usati, due volte gonfiati in giornata Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(25-02-2014, 01:50 )alexander_douglas Ha scritto:  a me due volte usati, due volte gonfiati in giornata Smile

Anche a me 24 ore sono state sufficienti; se poi il lievito è un po' vecchiotto allora forse meglio essere prudenti....


Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#9

(25-02-2014, 12:51 )lorevia Ha scritto:  Quoto, non ho mai avuto un liquido che si sia gonfiato in giornata.
Come spesso mi è capitato di dire: meglio che la busta resti gonfia in attesa un giorno in più , che inoculare con una busta non pienamente attiva.


Lorenz

se si gonfia prima del previsto poi lo tengo in frigo o continuo a tenerlo a temp. ambiente?
Cita messaggio
#10

io lo tengo comunque a 20 °C

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)