Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

luppolo direttamente dentro alle bottiglie
#21

(26-02-2014, 10:37 )Runner75 Ha scritto:  Mi viene da pensare che essendo il luppolo comunque un "vegetale posto a macerare" produca i gas tipici della sua decomposizione in funzione all'ambiente in cui si trova (alto alcool e c02 meno che con basso alcool e co2) e quindi aumenti la pressione nel fermentatore...

esatto è. Quello che pensavo anche io.. Per questo chiedevo se qualcuno lo avesse provato. Chissà. Con infuso se e uguale????
Cita messaggio
#22

Ma se lo bolli aumenti l'amaro....o ho frainteso qualcosaHuh
Cita messaggio
#23

Ai ragione ... Infusione a freddo si estrae poco credo..

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#24

(26-02-2014, 10:37 )Runner75 Ha scritto:  Mi viene da pensare che essendo il luppolo comunque un "vegetale posto a macerare" produca i gas tipici della sua decomposizione in funzione all'ambiente in cui si trova (alto alcool e c02 meno che con basso alcool e co2) e quindi aumenti la pressione nel fermentatore...

Dubito che 5 grammi facciano sti gran casini

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

Si parla di bottiglie.... Proporzionalmente é moltissimo...
Cita messaggio
#26

(26-02-2014, 03:28 )Runner75 Ha scritto:  Si parla di bottiglie.... Proporzionalmente é moltissimo...

si ma anche 5 grammi sono tantissimi, ho detto per dire e mi sono reso conto che sarebbero 120 gr di dh in una cotta da 23 litri

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

infatti ho deciso proverò con un chicco in pellet in una bottiglia da 33cl poi gli metto del nastro isolante da pacchi in torno cosi se scoppia non parte niente...
Cita messaggio
#28

Ma non scoppia...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

tranquillo che non scoppia infatti

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

(25-02-2014, 08:57 )Giannox88 Ha scritto:  Sono dei centri in cui la CO2 tende a liberarsi, può essere un irregolarità del vetro, dei graffi, oppure particelle in sospensione ecc.. Alcuni bicchieri con marchio sfruttano questo fenomeno per donare alla birra una schiuma più abbondante e continua.
Se guardi un bicchiere pieno di spumante noterai che le bollicine salgono sempre dai soliti punti, che sono appunto i centri di nucleazione.

Vuoi un effetto concreto? metti un cucchiaino di zucchero in una bottiglia di biira, effetto fontana assicurato, non c'è alcuna reazione chimica ma è appunto questo fenomeno che sprigiona CO2.
Credo che valga la stessa cosa per il tipico effetto coca cola - mentos..

non ho capito la questione dello zucchero, riesci a spiegarla meglio ? grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)