Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ANELLO interno alle BOTTIGLIE
#1

Salve
Ho notato che alcune bottiglie di birra da me prodotta e tappate con tappi a corona, hanno all'interno in corrispondenza del livello della birra un piccolo anello di sedimenti.
L'ho notato solo su tre bottiglie.
Da cosa può dipendere?
Grazie
Cita messaggio
#2

(01-02-2012, 03:13 )corsaroblu Ha scritto:  Salve
Ho notato che alcune bottiglie di birra da me prodotta e tappate con tappi a corona, hanno all'interno in corrispondenza del livello della birra un piccolo anello di sedimenti.
L'ho notato solo su tre bottiglie.
Da cosa può dipendere?
Grazie

É probabile che sia una contaminazione

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#3

magari le hai mosse? o non sono state tenute in orizzontale? il residuo potrebbe essere andato in alto...
Cita messaggio
#4

Le hai assaggiate?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

(04-02-2012, 04:13 )Robybeer Ha scritto:  Le hai assaggiate?

Si Sembrano buone:
giusto amaro buon gusto; è un'ALE belga e deve amcora maturare un po
Cita messaggio
#6

(01-02-2012, 03:13 )corsaroblu Ha scritto:  Salve
Ho notato che alcune bottiglie di birra da me prodotta e tappate con tappi a corona, hanno all'interno in corrispondenza del livello della birra un piccolo anello di sedimenti.
L'ho notato solo su tre bottiglie.
Da cosa può dipendere?
Grazie

hai usato luppolo in pellet?
Cita messaggio
#7

L'importante è che sia venuta bene!
Chiamala birra di saturno, l'unica con gli anelli Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

io ho usato in e+g di recente imbottigliamento l'estratto di malto al posto dello zucchero, dosi consigliatemi da un negozio di enologia ed homebrewing vicino casa, direttamente nel mosto prima dell'imbottigliamnto e non in bottiglia ptima di esso, è venuto un anello un po' scuro, sarà per l'estratto? ho usato un estratto amber ed un po' di estratto brown per dare un colore appena più scuro, il malto al sapore era ottimo ed ho fatto anche il travaso filtrando poi con un telo di lino, il tutto sterillizzato e sanificato

come butta? aaah.. con la birra ne faccio tanta.. (mr crocodile dundee)
Cita messaggio
#9

ora mi sembra in po' più chiaro, sarà lievito? una all grain fata tempo fa era perfetta senza anelli ma quando la aprivo sembrava di vedere una fontana!! boh.. il tempo mi dirà cos'è....

come butta? aaah.. con la birra ne faccio tanta.. (mr crocodile dundee)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)