Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

luppolo direttamente dentro alle bottiglie
#11

(25-02-2014, 04:14 )Giannox88 Ha scritto:  Pensavo più ad eventuali particelle in sospensione nella birra che possono creare di centri di nucleazione..

cioè???
Cita messaggio
#12

Sono dei centri in cui la CO2 tende a liberarsi, può essere un irregolarità del vetro, dei graffi, oppure particelle in sospensione ecc.. Alcuni bicchieri con marchio sfruttano questo fenomeno per donare alla birra una schiuma più abbondante e continua.
Se guardi un bicchiere pieno di spumante noterai che le bollicine salgono sempre dai soliti punti, che sono appunto i centri di nucleazione.

Vuoi un effetto concreto? metti un cucchiaino di zucchero in una bottiglia di biira, effetto fontana assicurato, non c'è alcuna reazione chimica ma è appunto questo fenomeno che sprigiona CO2.
Credo che valga la stessa cosa per il tipico effetto coca cola - mentos..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#13

Si è lui

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

ma può anche scoppiare la bottiglia con del luppolo dentro??
Cita messaggio
#15

no, il problema al limite è quando vai ad aprire..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#16

ma questa reazione anche facendo un infuso e metterne un pò nella bottiglia prima di imbottigliare?
Cita messaggio
#17

non è che succede sempre e per forza. Magari, per curiosità metti il luppolo dentro le bottiglie e non succede niente. Poi ci riprovi un'altra volta e ti esce tutto, io comunque per curiosità proverei almeno in qualche bottiglia, anzi mi hai dato un'idea.
Io ho notato che quando faccio Dry Hopping aumenta la probabilità di un leggero "gushing", ma non è detto che ciò avvenga sempre..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#18

Alla più sporca un dhea e poi vai in bottiglia col contagocce!
Cita messaggio
#19

Anche io ho notato che a volte con dh aumenta l'aria che esce dal gorgogliatore. Ma non sempre....

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#20

Mi viene da pensare che essendo il luppolo comunque un "vegetale posto a macerare" produca i gas tipici della sua decomposizione in funzione all'ambiente in cui si trova (alto alcool e c02 meno che con basso alcool e co2) e quindi aumenti la pressione nel fermentatore...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)