Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Progetto imprenditoriale microbirrificio finanziato dalla regione
#11

[Immagine: simpsons_nelson_haha.jpg]
Cita messaggio
#12

(20-02-2014, 03:13 )alexander_douglas Ha scritto:  Ma infatti quello è un caso molto limite....volevano farlo ma non avevano soldi per impianti grandi e hanno stretto la cinghia accumulando fintanto che non ce l'hanno fatta a pagarsi l'impianto grosso. Però non è vita così sicuramente. Considera che beerfirm piccole che conosco, che sono realtà comunque ancora abbastanza locali sfornano 1500 litri a cotta per lo meno...

Si, anche da quello che so io è difficili che ti affittino un impianto se fai meno di 10hl

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

e certo perchè l'impianto consuma energia comunque....è come far andare la lavastoviglie o la lavatrice a mezzo carico....a consumare consumano comunque lo stesso.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Comprati il braumeister da 200 o 500 litri!!!
Cita messaggio
#15

grazie a tutti per le risposte!!!

non ci sarebbe necessità di "pigliare d'aceto" a questa maniera, né di rispondere con un'ironia che non ho capito a che dovrebbe giovare...ma c'avrà ragione un mio amico emigrato in Spagna dicendo che la differenza più grande rispetto a qui è che lì stanno tutti MOLTO MENO INCAZZATI di qua...
HOWEVER, ringrazio chi ha comunque dato un consiglio serio (aumentare la produzione, parlare di economie di scala mi ha quasi commosso Smile) e rivedo un po' il progetto...per chi mi ha consigliato i Braumeister (o comunque, impianti di quel tipo) più grandi... qual è il loro costo, indicativamente?
avevo dato uno sguardo al sito di BBCINOX SrL...qualcuno ne sa di più? Risposte saccenti, se ne avete, tenetevele per voi...
THANKS!

"Non tutta la chimica è cattiva. Senza la chimica, come l'idrogeno e l'ossigeno per esempio, non ci sarebbe modo di fare l'acqua, un ingrediente fondamentale della birra."
-Dave Barry-
"Una tranquilla pinta di birra, seguita da altre 17 pinte piuttosto rumorose."
-Jason Leonard-
Birra04
Cita messaggio
#16

Vado a memoria, solo il braumeister 200 mi pare venga 11:000

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#17

Ciao! la BBc inox se ti registri puoi sapere i prezzi, fanno degli impianti che sembrano stupendi però non sono cari di più! un 100 litri 12000 euro circa senza iva !!! senza accessori ecc. ecc. nella sez. eventi e manifestazioni c'è il post corso tecnico gestionale per imprenditori della birra, sara tenuto dal prof. universitario BUiatti (Udine), il braumeister da 200 viene 11781€ quello da 500 viene 27.965€, poi c'è la ditta di Feltre (non so se si può fare il nome) li devi farti dei preventivi per gli impianti più grandi, poi c'è la Marican di Parma anche qui per preventivo, impianti inox.it ditta di Sarcedo prov. Vicenza su preventivo,ecobrewtech.com eco srl di Conegliano prov. TReviso, enomet.it- enomet srl di Saltara prov. PU, lainoxspoleto.it- di Spoleto, tasiimpianti.it-tas s.r.l. di Ceresole d'Alba, prov. CU,. spero ti sia d'aiuto!
Cita messaggio
#18

Non te la prendere Rugby, il ns è un gruppo di burloni ma affiatati e sempre disponibili!
Il sogno del birrificio è nel cuore di tutti noi, anche se non lo si dice mai apertamente. Le problematiche economiche ma anche burocratiche, sono davvero tante ed onerose ma non impossibili! Quindi, capisco chi tra noi sognando di tuffarsi alla zio Paperone in un fermentatore tipo deposito con tanto di trampolino, sorride all'idea dei 50 lt che, senza dubbio, non è da prendere in considerazione. Tieni conto che il mio impianto è di detta capacità ed è stato realizzato senza fondi regionali Big Grin !!!
Scherzi a parte, c'è anche un libro in giro sul web (qualcosa tipo "come avviare un birrificio" mi pare) che potrebbe tornarti utile per trovare risposte senza dubbio più concrete e valide...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#19

IL manuale del pratico birraio, c'è da mr malt e tratta anche l'aspetto legislativo e simile della cosa.
trovato! guida all'apertura di un microbirrificio-brewpub di Lelio Bottero ed gribaudo 2005.
Cita messaggio
#20

parlando per me, mi dispiace se ti ho dato l'idea di essere saccente. io probabilmente so meno di te di birra! e sicuramente so meno di come si fa.
però ho avuto occasione di documentarmi su cosa è un impianto minimo e quanto può costare, perché ho seguito il percorso di alcuni ragazzi che come ti ho accennato hanno cominciato a fare birra sul serio (e per viverci).
se non ti fidi di quello che ti viene detto ti consiglio di cominciare a chiedere un po' di preventivi; è l'unico modo che hai per farti un'idea dei costi (http://www.impiantinox.it/impianti-microbirreria.html prova a guardare qui, ne ho preso uno su tanti, ma che come vedi lavora con alcuni dei migliori microbirrifici italiani)
se opti per un impianto di 500 lt devi anche prevedere nel tuo business plan un incremento (e quindi sapere già i costi) o rischi di faticare troppo; da quello che mi è stato detto 1000lt sono il minimo per poter coprire i costi delle materie prime e degli impianti e poterci guadagnare qualcosa. lo dico per sentito dire, più che per esperienza diretta.
oltre ai tini e ai fermentatori inoltre devi cominciare a informarti su sistemi di imbottigliamento, infustamento, etichettature, norme di sicurezza, accise, in modo da capire quanto ti costerà il prodotto finito.
le informazioni che puoi trovare da te sono le più credibili, quindi ti consiglio di provare a chiedere in giro (se vuoi sapere i prezzi delle cose ti conviene cominciare a mandare quintalate di mail); se poi riesci a farci sapere cosa hai scoperto penso ne gioveremmo tutti.
se ti interessa posso metterti in contatto con i suddetti ragazzi birrificatori.
spero di esserti stato utile
ciao

There is always hop
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
10-11-2017, 12:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)