Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Microbirrificio&Brewpub - Impianto Birra
#1
Exclamation 

Salve a tutti, torno a scrivere di nuovo per chiedere dei parere, consigli, opinioni ed ascoltare le vostre esperienze in questo campo. Io e un mio amico birrifichiamo oramai da un po' di tempo, ognuno le proprie birre e la cosa che ci accomuna è la riscossione di pareri positivi da parte di chi assaggia le nostre birre e ultimamente stavamo pensando di allargarci, magari attraverso la creazione di un microbirrificio o con un brewpub(sicuramente molto più lavorato del primo) attraverso l'uso anche di incentivi Europei per i giovani.
Bene i quesiti sono:

-Meglio microbirrificio o brewpub, avendo un locale a disposizione che si presterebbe ad entrambi, avendo anche esperienze a livello di cucina/barista?
-Quale sarebbe la marca ideale per l'impianto, quindi sale cottura, fermentatori e quant'altro? E i prezzi a quanto ammonterebbero? (Vedendo un po' di siti di costruttori di impianti di birra, quali Marican, Simatec ed altri abbiamo potuto vedere solamente i vari impianti e ciò che offrono, nessun prezzo) E per continuare a dar vita alla nostra piccola impresa quanti litri di birra dovremmo produrre settimanalmente?
-Altre quesiti sono di natura burocratica ed economica, in buona parte abbiamo studiato molto ed ascoltato pareri di vari birrifici della zona, ma se avrete altro da aggiungere a me farebbe immenso piacere!

Spero di aver chiesto le cose principali e nel caso ci fossero altri dubbi da parte mia mi risponderò/chiederò appena possibile.
Grazie mille in anticipo!!
Cita messaggio
#2

È chiaro che parlando per astratto è meglio il brewpub.

Tutte le altre domande... non è certo questa la sede per avere info e dati certi.

Ma voi almeno un 2-300.000 € li avete da mettere sul piatto?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Dovete avere anche un paio d'anni di pazienza per avviare l'attività...tra burocrazia e messe a norma impianti queste sono le tempistiche!!!
E poi ci sono gli espertissimi delle agenzie delle entrate e dogana che vi aiuteranno sicuramente nell'avviare l'attività.
Consiglio caldamente almeno 1000 euro spesi in tranquillanti perchè le incazzature saranno molto e ripetitive.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Ti consiglio le guide di Lelio Bottero. Contengono le notizie essenziali riguardo agli impianti, al dimensionamento e alla burocrazia. Molti auguri.
Cita messaggio
#5

(18-05-2015, 06:52 )8gazza Ha scritto:  ...espertissimi delle agenzie delle entrate e dogana che vi aiuteranno sicuramente nell'avviare l'attività.

Birra02

Se vi serve uno bravo a scrivere le mail ci pensa gazza!!!

Minaccia

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=10911

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#6

x ninkasi: guarda ti dirò e mi sono informato anche in birrifici e persone che hanno avuto esperienza che tutti quei soldi a molti sembrano assurdi, senza fare nome, so di microbirrifici che in molte regioni hanno aperto (o ampliato) creando una s.a.s. e hanno preso fondi stanziati dalla regione stessa sotto la guida di bandi e concorsi collegati anche in ambito europeo che con 80 mila euro ce l'hanno fatta, anzi, dai pdf dei beneficiari di questi ultimi si vede che non ne hanno utilizzati anche tutti, avendo un locale a disposizione previsto di allacci e quant'altro credo che i soldi serviranno soprattutto per la burocrazia, ho visto anche molti impianti su svariati siti usati completi di fermentatori e salecottura a meno di 35 mila euro, io ti riporto quello che mi hanno detto, poi ovviamente prendo tutto con le pinze, tu su cosa ti sei basato per fare quella stima lì?

x8gazza ahahha grazie per il consiglio

xmauser grazie anche a te per la dritta, leggerò tutto con calma e attenzione
Cita messaggio
#7

80.000 €? E per che produzione annua?
Già solo la liquidità per pagare dipendenti e fornitori prima che si crei un giro te ne porta via metà.

Che poi quando si fanno queste cose è meglio partire lunghi piuttosto che rischiare un protesto.
Non credo che la banca dia fidi importanti alle neo attività

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Dipende tutto dal volume che volete mettere in giro.
Anche a me 80.000 sembra un po pochino se si tiene conto di tutto ciò che serve.
Dipende se volete mettere su anche cucina o meno...ci sono tante variabili
Cita messaggio
#9

Punto chiave, non avete deciso se birrificio o brewpub e non possiamo di certo dirvelo noi! !!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

L'idea principale è quella di aprirsi un microbirrificio attraverso l'apertura di una partita iva e di una società s.a.s. e da li comprare impianto compreso di sale cottura, fermentatori una specie di kit base per cominciare ad ingranare e poi man a mano allargarci con la produzione, conta però che siamo in due, quindi non credo che ci saranno altri dipendenti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
10-11-2017, 12:36
Ultimo messaggio da Paul
14-07-2014, 07:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)