Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Agitatore magnetico
#21

io gli "starter" li ho sempre fatti in ossigenazione forzata e buttavo la parte liquida inoculando solo la melma, poi ho visto l'agitatore e ancor prima di pormi le domande sono partito a costruirlo Smile ora che è fatto sorge il primo dubbio, per ossigenare il vortice deve toccare l'ancoretta e finchè nella beuta da 2 litri ho 500 ml 1 litro di starter le velocità sono accettabili, di li in su si sale esponenzialmente e il dubbio che lo lievito non si trovi a suo agio ad essere sbattuto così mi sorge.
se penso a tutte le fermentazioni che avvengono non me ne viene in mente nemmeno una che si muova, sono tutte in un ambiente a riposo... quindi per il momento stavo pensando di far girare al minimo l'agitatore e continuare ad inserire l'aerazione forzata in modo che sia tutto in sospensione e ricco di ossigeno.
devo fare una scatola in cui inserirò la pompetta e una luce uvc in modo da aver aria il più sterile possibile.
voi cosa ne pensate?
Cita messaggio
#22

(04-04-2014, 01:38 )lorevia Ha scritto:  ok boy, farei volentieri una prova.
si potrebbe provare a fare tre starter: uno statico, uno con agitatore e uno in areazione forzata, che riproduce molte più cellule che in anaerobica, mettere in frigo, recuperare solo le cellule e pensandole vedere le differernze - a spanne-
perchè per essere precisi bisognerebbe pesare la materia secca.

lorenz

Ok! Vai alla fiera di S. LUCIA o a Treviso la sett prossima?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#23

Penso di andre a s.lucia dom 13

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

Secondo voi ha senso costruire un mega agitatore per quando fai il priming e imbottigli? Nonostante sia stato più che attento e mescolavo bene ogni 2 o 3 bottiglie, anche io noto il problema segnalato da alcuni che qualche bottiglia non è frizzante e altre si.

Massimo
Cita messaggio
#25

Se hai mescolato ogni 2-3 bottiglie ed hai bottiglie gasate ed altre no non credo derivi dalla diversa stratificazione degli zuccheri del priming.
Tappi a corona o meccanici?
Nel caso tappi meccanici, guarnizioni nuove o vecchie?
Nel caso tappi a corona, tappatrice a colonna o a leve?
Perchè potrebbe essere colpa anche delle guarnizioni vecchie o di come i tappi a corona vengono chiusi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#26

Io non mescolo mai è non ho mai avuto differenze enormi se non in tappi corona pressati male!
Cita messaggio
#27

Ciao bac...
Sai che mi era venuto il dubbio anche a me!? Tappo a corona con tappatrice a leve...
Che però non pareva tappasse male!! Non è quella rossa del kit, quella l'ho scartata perché si vedeva chiaramente che le coroncine non aderivano bene al collo quando la si usava.
OrA mi sono costruito una tappatrice a colonna... Sembra che il suo lavoro lo abbia svolto egregiamente, vedremo tra un mesetto quando comincerò ad assaggiare le prime.


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#28

il mega agitatore per imbottigliare lo sto facendo Smile girerà a velocità basse ed avrà due ancorette
Cita messaggio
#29

(26-04-2014, 02:23 )massimo283 Ha scritto:  Ciao bac...
Sai che mi era venuto il dubbio anche a me!? Tappo a corona con tappatrice a leve...
Che però non pareva tappasse male!! Non è quella rossa del kit, quella l'ho scartata perché si vedeva chiaramente che le coroncine non aderivano bene al collo quando la si usava.
OrA mi sono costruito una tappatrice a colonna... Sembra che il suo lavoro lo abbia svolto egregiamente, vedremo tra un mesetto quando comincerò ad assaggiare le prime.

tu usi la boccola stampata per tappare le bottiglie, se usi quella tornita tappa molto meglio
Cita messaggio
#30

(29-04-2014, 11:05 )Esecutore Ha scritto:  il mega agitatore per imbottigliare lo sto facendo Smile girerà a velocità basse ed avrà due ancorette

Foto foto foto foto foto Smile

(29-04-2014, 03:05 )gallico88 Ha scritto:  tu usi la boccola stampata per tappare le bottiglie, se usi quella tornita tappa molto meglio

Devo vedere se il mio negoziante le ha!!! Mi sono messo a tornirne un paio, ma non avendo misure certe e precise sono andato un po' a spanne e tentativi, ma non andavano bene.... Alla fine ho dovuto usare la stampata!
Qualcuno di voi riuscirebbe a farmi 2 foto e darmi la misura precisa del foro e altezza boccola? É conica come la stampata?

Grazie!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)