Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Agitatore magnetico
#1

Salve a tutti,
ho appena finito di costruire un agitatore magnetico ma ho alcune perplessità.
Per meglio descricerle ho caricato un video e una foto.

Per costruirlo ho utilizzato una ventola da 80mm da pc e un magnete ricavato da un hard disk.

Tra 5 giorni devo preparare uno starter di 2 litri e vorrei capire se il funzionamento di questo agitatore è efficente a svolgere il suo compito.

Dal video si puo vedere il suo funzionamento e vorrei capire se la velocita di mescolamento è idonea oppure no. Quando aumento la velocità con il potenziomentro l'ancoretta perde la sua posizione.
Questo sicuramente avviene perche la forza centrifuga diventa maggiore rispetto a quella magnetica. Ho provato a mettere 2 piastrine magnetiche rispetto ad una ma la ventola non partiva.

Vi chiedo quindi se il suo funzionamento va bene e se la posizione del magnete è corretta.

http://imgur.com/f33isQi

http://youtu.be/1yrobZZIkVE

Grazie

Birra in produzione:
Birra in fermentazione/maturazione: La scattarisciata amara - American IPA
Birra in progettazione: Selva Nera - Black IPA, Sweet Kiss - Sweet Stout
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata

Cita messaggio
#2

anche io sto bisticciando e non poco, la ventola deve girare veramente piano per non perdere l'ancoretta
Cita messaggio
#3

A me con la beuta funziona bene, non fa comunque un gran vortice. La forma del fondo del contenitore è fondamentale

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

mi hanno consigliato di costruirne uno da 220v per starter superiori ad 1 litro, e cosi sto facendo.

Postero video e foto appena finisco cosi vediamo se funge a dovere^_^.

Per quanto ho capito il vortice deve arrivare vicino l'ancoretta altrimenti lo starter non ossigena bene.

Birra in produzione:
Birra in fermentazione/maturazione: La scattarisciata amara - American IPA
Birra in progettazione: Selva Nera - Black IPA, Sweet Kiss - Sweet Stout
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata

Cita messaggio
#5

Io ho provato con la ventola 220 ma non ho avuto miglioramenti

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

Temo sia per il troppo spazio che c'è tra ancoretta e magnete dovuto al fondo del contenitore in vetro ed allo spessore scatola, ti conviene passare ad una beuta a colo stretto anche per non avere troppa superficie esposta a contaminazioni esterne, per lo spessore sicuramente inferiore del fondo e per la più facile creazione del mulinello grazie alla forma della beuta stessa.
Passare ad una ventola a 220 non cambia nulla.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

Nuova versione dell'agitatore con ventola 220v e 3 magneti HD

https://www.youtube.com/watch?v=dpBQqD21...e=youtu.be

Come vi sembra?

Birra in produzione:
Birra in fermentazione/maturazione: La scattarisciata amara - American IPA
Birra in progettazione: Selva Nera - Black IPA, Sweet Kiss - Sweet Stout
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata

Cita messaggio
#8

Alla grande direi!..comunque non è necessario la ventola a 220v..io usando un ancoretta più grande e un bel fondo piatto riesco a mescolare 2 litri in maniera decente..sicuramente il tuo gorgo è più grande Smile
Cita messaggio
#9

Per tagliare la testa al toto ho appena comprato beuta 2 litri e ancoretta leggermente più pesante.

Attendo il loro arrivo e poi posto risultati

Birra in produzione:
Birra in fermentazione/maturazione: La scattarisciata amara - American IPA
Birra in progettazione: Selva Nera - Black IPA, Sweet Kiss - Sweet Stout
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata

Cita messaggio
#10

https://www.youtube.com/watch?v=XjibF_Jr...ata_player

Ecco l'agitatore all'opera

Birra in produzione:
Birra in fermentazione/maturazione: La scattarisciata amara - American IPA
Birra in progettazione: Selva Nera - Black IPA, Sweet Kiss - Sweet Stout
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)