Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

agitatore magnetico che funziona a metà
#1

Buongiorno a tutti.
Mi sono auto-costruito un agitatore magnetico con un magnete da hard disk e una ancoretta magnetica da circa 3cm.
ora ci sta il problema, se lo faccio funzionare a "secco" ossia su una tavoletta va che una meraviglia gira a più non posso, il problema forge quando lo immergo nell'acqua, comincia a girare e quasi subito fa fuori asse e non gira più.

secondo voi è l'ancoretta che è troppo piccola oppure la ventola che gira troppo veloce?
Cita messaggio
#2

Che circuito usi per regolare la velocità dei giri della ventolina? Io ho risolto con un LM317 e con un set di ancorette di dimensioni varie (entrambi reperibili su Amazon). In base alla forma del contenitore e al volume dello starter imposto diverse velocità e dimensioni dell'ancoretta e trovo la configurazione perfetta.
Cita messaggio
#3

Nessun regolatore di velocità, ora stavo per prendere una ancoretta da 6cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Senza regolatore di velocità non ce la farai mai.
Cita messaggio
#5

(08-05-2017, 11:57 )vrantist Ha scritto:  Senza regolatore di velocità non ce la farai mai.


Quello che intendi è una cosa tipo questa?[Immagine: 51dfc1b5e247afbd92ef64f9edaea0bd.png]


Dici che con un set di ancoretta come questo posso fare un starter di 2 litri?
[Immagine: 23784b972763fae6a71ea92f4a8480c1.png]
Cita messaggio
#6

(08-05-2017, 11:57 )vrantist Ha scritto:  Senza regolatore di velocità non ce la farai mai.


Comunque riesci a spiegarmi il perché a "secco" gira?
Cita messaggio
#7

(08-05-2017, 12:28 )BlackRose Ha scritto:  Comunque riesci a spiegarmi il perché a "secco" gira?

A secco non c'è nessuna forza contraria, come quella dovuta al mosto. Poi cambia tutto. Anche se fai la prova con la beuta e acqua, poi quando vai a metere il mosto è tutto diverso, purtroppo. Conta anche la distanza tra la calamita incollata alla ventolina e la ancoretta. Inoltre la calamita dovrebbe essere disaccoppiata con il campo magnetico delle bobine interne alla ventola, quindi ci vorrebbe nel mezzo una rondella in acciaio.

Ti mando un mp per questi componenti, che poi dovranno essere montati adeguatamente.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)