Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Agitatore Magnetico Economico Regolato [Fai da te]
#1
Its My Birthday! 

----PREMESSA---
Non sono riuscito a trovare per ora in Italia il medesimo modello usato per questa guida e secondo Amazon è "Attualmente non disponibile" come potete vedere anche voi nel link seguente http://www.amazon.it/Thermaltake-Mobile-...B00TDOONNY
Perciò mi sono messo alla ricerca di qualcosa di simile e che sia disponibile in Italia e l'ho trovato: SilverStone FM121B Ventola ADJ venduta al costo di 13,24€ su internet tra cui anche su Amazon stesso. Quindi dovete prendere in considerazione questa guida come un aiuto per costruire qualcosa di simile con quello che si può trovare in Italia.
Credo che alla fine l'unica differenza sostanziale sia il cavetto che dà l'alimentazione alla ventola stessa, problema che si può ovviare usando un caricabatterie (controllando sempre il voltaggio e wattaggio), un sistema simile a quello usato nella guida seguente o collegandolo al computer.


N.B. Ho trovato un video https://www.youtube.com/watch?v=zbNJsOR97Is che fa vedere contenuto e funzionamento della ventola SilverStone FM121 (quella che si trova in Italia)

-----------------------------------------------------------------------------------



Torno a scrivervi riportando un progetto molto interessante e molto economico che può aiutarci nella preparazione dello starter e quindi del lievito. Come avete potuto leggere dal titolo si tratta di un agitatore magnetico adattato in quanto si compra su amazon una ventola con tanto di VR knob per aumentare o diminuire a piacere i giri della ventola. La ventola è dotata anche di cavetto usb che può essere collegata a sua volta ad una presa per collegarla alla corrente.
Di seguito vi allego delle fote e i link

[Immagine: dscn1626-55410.jpg]

Come vedete in quest'altra immagine si incolla letteralmente una calamita al centro della ventola togliendo la base dove c'è il logo così da creare una base di appoggio per la beuta o qualsiasi altro contenitore di vetro vogliate usare. Per la calamita si è usata una di quelle che si trovano negli hard disk del computer.
---ATTENZIONE---> NON INCOLLATE SUBITO LA CALAMITA CON LA SUPERCOLLA, MA FATE DELLE PROVE PER TROVARE IL POSIZIONAMENTO ADATTO PER FAR SI' CHE LA MOSCA(CALAMITA CHE METTERETE DENTRO LA BEUTA O BARATTOLO DI VETRO) GIRI BENE

[Immagine: dscn1654-55413.jpg]

Infine come vedete l'ultima immagine completa con tutti i collegamenti. Da come potete osservare nella ventola è compresa una prolunga Usb

[Immagine: dscn1657-55414.jpg]

Conclusione e prova.

[Immagine: dscn1658-55415.jpg]


Buona birra a tutti.   Birra02
Cita messaggio
#2

Grazie ottimo....i link?
Cita messaggio
#3

Una domanda forse stupida. La rotazione del liquido in questo modo non avviene in maniera troppo localizzata al centro? Magari questo non è un problema, boh.
Cita messaggio
#4

spesa totale in euri? spedizioni comprese!
Cita messaggio
#5

(09-11-2015, 12:03 )antosimo19 Ha scritto:  Grazie ottimo....i link?

Tutti i link sono nel post sopra Big Grin
Cita messaggio
#6

(09-11-2015, 01:24 )vrantist Ha scritto:  Una domanda forse stupida. La rotazione del liquido in questo modo non avviene in maniera troppo localizzata al centro? Magari questo non è un problema, boh.

Credo che dipenda anche dalla grandezza della mosca magnetica da te utilizzata, ovviamente se ne usi una piccola avrai minore superficie alla base, mentre quella grande ne occupa una maggiore. Ma io credo che una normale sia sufficiente.
Cita messaggio
#7

(09-11-2015, 02:27 )vez Ha scritto:  spesa totale in euri? spedizioni comprese!

Il costo della ventola è di 13,24€.
Il costo dell'adattatore, io ne ho uno simile a questo  [Immagine: kf2u8g.jpg] e lo pagai 8€ in un negozio di elettronica, ma credo che si trovi anche dai cinesi. L'acquisto su internet ovviamente implica anche spese aggiuntive come quelle di spedizione per un totale di circa 10-11€ se non oltre per modelli più complessi.
Mentre per l'ancoretta magnetica l'ho pagata su ebay da un venditore anche questo dalla Cina a circa 2€ che mi sembra un prezzo molto onesto visto che alla fine è indetica a quelle che si trovano nei laboratori e con spedizione gratuita.
Spesa totale quindi siamo intorno ai 25€ (mettendo il prezzo del caricabatterie a 11€).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)