Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MR. MALT SPECIALE STRONG ALE
#11

(15-12-2013, 05:52 )Samdaniels Ha scritto:  scaglie di quercia???? ma sono un prodotto alimentare che si usa? non ho mai sentito nessuno che usasse quest ingrediente, ma si compra o semplicemente te lo procuri?. Ad ogni modo, che gusto dovrebbe avere?? Pura curiosita' grazie Big Grin

le scaglie di qurercia si comprano anche nel sito di mr malt e servono in genere per fare invecchiare i liquori e in particolar modo la grappa la quale prende un colore giallo scuro e un sapore di legno aromatico, ho fatto questa domanda in quanto mi sembra di avere letto nel forum di qualcuno che le ha usate e volevo sapere il risultato. comunque grazie a tutti per le risposte
Cita messaggio
#12

(15-12-2013, 11:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Due bustine!

Salve Allievo,
perchè due bustine di T58?
Cita messaggio
#13

Og di 1079, per non rischiare si mettono 2 buste da 11,5 g di lievito. I fermentabili son tanti, al lievito secco non serve/conviene fare lo starter, quindi l'unico modo per digerire tutta quella roba, è aumentare i lieviti.
Visti i costi relativamente bassi dei lieviti secchi, da 1060 in su per star tranquilli che si arrivi fino in fondo, vai di 2 buste (da 11,5g).

Equivalente con altri formati, tipo il lievito delle brewferm da 7 g io ne ho messe 3 buste per un OG di 1100! Wink
Cita messaggio
#14

Per l'OG alta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(11-02-2014, 04:46 )lomandy Ha scritto:  Og di 1079, per non rischiare si mettono 2 buste da 11,5 g di lievito. I fermentabili son tanti, al lievito secco non serve/conviene fare lo starter, quindi l'unico modo per digerire tutta quella roba, è aumentare i lieviti.
Visti i costi relativamente bassi dei lieviti secchi, da 1060 in su per star tranquilli che si arrivi fino in fondo, vai di 2 buste (da 11,5g).

Equivalente con altri formati, tipo il lievito delle brewferm da 7 g io ne ho messe 3 buste per un OG di 1100! Wink

Grazie mille a tutti!

(11-02-2014, 05:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per l'OG alta!

Grazie Allievo
Cita messaggio
#16

(15-12-2013, 05:52 )Samdaniels Ha scritto:  scaglie di quercia???? ma sono un prodotto alimentare che si usa? non ho mai sentito nessuno che usasse quest ingrediente, ma si compra o semplicemente te lo procuri?. Ad ogni modo, che gusto dovrebbe avere?? Pura curiosita' grazie Big Grin

scusa per il ritardo nella risposta, si trovano in commercio, addirittura ci mettono la grappa per farla tipo barrique, io l'ho già provata in un kit di ipa e a me quel "sapore" mi piace ma non saprei spiegartelo, comunque non + di 2/3 grammi di scaglie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)