Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

differenza tra i vari estratti
#1

salve mi potete dire la vostra sui varie tipologia di estratto non luppolato extraLight Light ecc.. tra gusti ed tipologia di birre da produrre grazie Smile
Cita messaggio
#2

Alla fine in E+G tieni conto che scuriranno comunque tutti. Puoi solo contrastare il fenomeno iniziando ad utilizzare la tecnica del "late addition". In fatto di gusto, non ho mai notato particolari differenze.
Immagino che quelli particolarmente chiari li ricavino da malti Pils e quelli meno chiari dal grist di malti pale con altro. Per ottenere quelli ambrati o scuri gli mischieranno percentuali mi malti cara e/o speciali come per esempio il Crystal, il chocolate o chissà cosa.
In E+G alla fine, reputo che l'utilizzo di un tipo di estratto o un altro non ti cambi nulla in fatto di gusto, quello che caratterizzerà la tua birra, sarà la personale scelta dei grani speciali, dei luppoli e del lievito.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

E per quelli in polvere???

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#4

(10-02-2014, 05:09 )misterix Ha scritto:  E per quelli in polvere???

idem con patate.
Sono uguali, solo che nei liquidi c'è acqua ! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

Personalmente uso solo light o extra light in base al tipo di malto base che richiede lo stile quindi o Pils o pale poi poi in base alle caratteristiche che voglio aggiungo i malti speciali.. non mi piace l idea di usare malti Amber o scuri senza sapere che malti usano.. per quanto possibile in e+g voglio il massimo controllo della ricetta!
Cita messaggio
#6

(10-02-2014, 11:04 )andrea93 Ha scritto:  Personalmente uso solo light o extra light in base al tipo di malto base che richiede lo stile quindi o Pils o pale poi poi in base alle caratteristiche che voglio aggiungo i malti speciali.. non mi piace l idea di usare malti Amber o scuri senza sapere che malti usano.. per quanto possibile in e+g voglio il massimo controllo della ricetta!

Ti quoto al 100% Birra07

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

quanto vorrei nel sito Mrmalt l'estratto Otter.... Shy

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

(11-02-2014, 11:14 )pepperepe Ha scritto:  quanto vorrei nel sito Mrmalt l'estratto Otter.... Shy

cioè??
Cita messaggio
#9

(11-02-2014, 12:08 )misterix Ha scritto:  cioè??

Esiste l'estratto di Maris Otter... e spero che mrMalt lo metta in catalogo presto.....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

Cos ha di particolare?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2015, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)