Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
differenza tra i vari estratti - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: differenza tra i vari estratti (/showthread.php?tid=8051)

Pagine: 1 2 3 4 5


differenza tra i vari estratti - misterix - 09-02-2014

salve mi potete dire la vostra sui varie tipologia di estratto non luppolato extraLight Light ecc.. tra gusti ed tipologia di birre da produrre grazie Smile


RE: differenza tra i vari estratti - Miciospecial - 09-02-2014

Alla fine in E+G tieni conto che scuriranno comunque tutti. Puoi solo contrastare il fenomeno iniziando ad utilizzare la tecnica del "late addition". In fatto di gusto, non ho mai notato particolari differenze.
Immagino che quelli particolarmente chiari li ricavino da malti Pils e quelli meno chiari dal grist di malti pale con altro. Per ottenere quelli ambrati o scuri gli mischieranno percentuali mi malti cara e/o speciali come per esempio il Crystal, il chocolate o chissà cosa.
In E+G alla fine, reputo che l'utilizzo di un tipo di estratto o un altro non ti cambi nulla in fatto di gusto, quello che caratterizzerà la tua birra, sarà la personale scelta dei grani speciali, dei luppoli e del lievito.


RE: differenza tra i vari estratti - misterix - 10-02-2014

E per quelli in polvere???


RE: differenza tra i vari estratti - pepperepe - 10-02-2014

(10-02-2014, 05:09 )misterix Ha scritto:  E per quelli in polvere???

idem con patate.
Sono uguali, solo che nei liquidi c'è acqua ! Big Grin


RE: differenza tra i vari estratti - andrea93 - 10-02-2014

Personalmente uso solo light o extra light in base al tipo di malto base che richiede lo stile quindi o Pils o pale poi poi in base alle caratteristiche che voglio aggiungo i malti speciali.. non mi piace l idea di usare malti Amber o scuri senza sapere che malti usano.. per quanto possibile in e+g voglio il massimo controllo della ricetta!


RE: differenza tra i vari estratti - Miciospecial - 10-02-2014

(10-02-2014, 11:04 )andrea93 Ha scritto:  Personalmente uso solo light o extra light in base al tipo di malto base che richiede lo stile quindi o Pils o pale poi poi in base alle caratteristiche che voglio aggiungo i malti speciali.. non mi piace l idea di usare malti Amber o scuri senza sapere che malti usano.. per quanto possibile in e+g voglio il massimo controllo della ricetta!

Ti quoto al 100% Birra07


RE: differenza tra i vari estratti - pepperepe - 11-02-2014

quanto vorrei nel sito Mrmalt l'estratto Otter.... Shy


RE: differenza tra i vari estratti - misterix - 11-02-2014

(11-02-2014, 11:14 )pepperepe Ha scritto:  quanto vorrei nel sito Mrmalt l'estratto Otter.... Shy

cioè??


RE: differenza tra i vari estratti - pepperepe - 11-02-2014

(11-02-2014, 12:08 )misterix Ha scritto:  cioè??

Esiste l'estratto di Maris Otter... e spero che mrMalt lo metta in catalogo presto.....


RE: differenza tra i vari estratti - Paul - 11-02-2014

Cos ha di particolare?