Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primo travaso
#21

La densità finale è appena più alta a causa di fermentabili diversi dallo zucchero bianco.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#22

E strano allora...l unica cosa che ho messo e stato lo zucchero bianco e il lievito del kit
Quindi prima di imbottigliare devo travasare ancora una volta (3 volte) ?
Cita messaggio
#23

2 volte! Una dopo 7 giorni, il secondo prima d'imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

(15-03-2014, 04:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  2 volte! Una dopo 7 giorni, il secondo prima d'imbottigliare!

scusa allievo ma un altro travaso prima di imbottigliare serve a "ripulire" ulteriormente la birra?
io un travaso l 'ho gia fatto dopo 7 giorni...e gia porta un bel colore ti chiedo solo per capire bene scusami..
Cita messaggio
#25

Esattamente! Per non portarti il fondo, in bottiglia, evitando che la birra prenda sapori di lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Vedrai che sul fondo del fermentatore rimane ancora un evidente strato di lievito.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#27

Approfitto di questo post per fare una domanda...
Ho appena finito il primo travaso dopo 7gg, la prossima settimana farò il secondo travaso prima di imbottigliare ma non mi è chiero se poi lo zucchero andrà messo direttamente nel fermentatore e mescolato prima di imbottigliare o nella bottiglia come indicato nel kit? Tra l'altro ho 300g di estratto di malto rimasti, li posso utilizzare?
Un'ultima cosa... ho misurato la densità dopo il travaso ed'è rimasta invariata rispetto a 4gg, fa siamo circa a 114 contro i 1006 indicati. C'è da dire che ho usato però 700g di malto secco e 300 (abbondanti) di zucchero anzichè i 1000g di solo zucchero come indicato nelle specifiche ( che poi quelle trovate nel malto riportavano in realtà quantità diverse ).
Insomma mi preoccupo o ci può stare?
Cita messaggio
#28

Lo zucchero viene messo dopo il travaso nel fermentatore, facendo il calcolo giusto del priming! Presumo sia 1014, ma mettendo l'estratto si alza la FG! I 300 grammi d'estratto avanzati usalo per la prossima!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

Si si 1014 scusa l'errore...
Dopo aver scritto ho cercato meglio nel forum (anzi chiedo scusa per non averlo fatto prima ) e ho trovato l'excel fatto da toscanos. Mi risultato circa 22,68g di zucchero per il priming per 21l e una carbonazione di 1.1 (una bitter)... ci siamo come quantità? Scusate le 300 domande ma mi sembrano pochi e ho paura di fare cavolate

Per ora grazie per le risposte!
Cita messaggio
#30

La bitter è l'unica birra che viene carbonata! Puoi arrivare anche 2 grammi per litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)