Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo travaso (rubinetto/rubinetto)
#1

Avrei in realtà tre domande riguardanti la fase di travaso,essendo domani per me la prima.volta Rolleyes
Voi quando fate un travaso da rubinetto a rubinetto, il rubinetto del fementatore ricevente,che si trova piú in basso di quello contenente il mosto, come lo tenete? Rivolto per su ed aprite? O per giú?

E poi altra curiosità conviene aprire completamente i rubinetti o si rischia che schiumi e si ossigeni?

Terza ed ultima bisogna aprire il tappo di entrambi i femermentatori o solo di quello superiore?

Scusate per le domande continue che sto facendo da quando mi sono iscritto...ma mi sto proprio appassionando e voglio fare le cose per bene Wink
Cita messaggio
#2

Ciao. Ti riporto quanto scritto ieri in un altro post http://http://forum.mr-malt.it/showthrea...164&page=3

Rubinetto basso chiuso, aprire lentamente il rubinetto alto ed attendere che l'aria fuoriesca dal tubo e che questo si riempi, casomai aiutare la salita delle bolle picchiettando il tubo, quando il tubo è pieno aprire lentamente il rubinetto basso facendo in modo che l'ingresso della birra nel secondo fermentatore sia il più delicato possibile per non ossigenare e quando il rubinetto è coperto dalla birra aprirlo tutto, a questo punto il flusso dal fermentatore primario al fermentatore secondario è al massimo e noterai che nel tubo si formano delle bolle, nessun problema, non si corre rischio di ossigenazione perché è l'anidride carbonica saturatasi nella fermentazione primaria che si libera, se vuoi toglierla sempre col flusso aperto schiacci il tubo in corrispondenza della bolla e vedrai che il flusso se la porta via. Il tubo deve essere lungo quanto serve senza esagerare, se puoi accorciarlo meglio.

I tappi devo essere aperti quel tanto da far passare l'aria altrimenti addio vasi comunicanti
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

(14-06-2014, 06:58 )bac Ha scritto:  Ciao. Ti riporto quanto scritto ieri in un altro post http://http://forum.mr-malt.it/showthrea...164&page=3

Rubinetto basso chiuso, aprire lentamente il rubinetto alto ed attendere che l'aria fuoriesca dal tubo e che questo si riempi, casomai aiutare la salita delle bolle picchiettando il tubo, quando il tubo è pieno aprire lentamente il rubinetto basso facendo in modo che l'ingresso della birra nel secondo fermentatore sia il più delicato possibile per non ossigenare e quando il rubinetto è coperto dalla birra aprirlo tutto, a questo punto il flusso dal fermentatore primario al fermentatore secondario è al massimo e noterai che nel tubo si formano delle bolle, nessun problema, non si corre rischio di ossigenazione perché è l'anidride carbonica saturatasi nella fermentazione primaria che si libera, se vuoi toglierla sempre col flusso aperto schiacci il tubo in corrispondenza della bolla e vedrai che il flusso se la porta via. Il tubo deve essere lungo quanto serve senza esagerare, se puoi accorciarlo meglio.

I tappi devo essere aperti quel tanto da far passare l'aria altrimenti addio vasi comunicanti
Ciao. bac

Quasi totalmente esaustivo Big Grin...
Uni cosa che mi manca da sapere: il rubinetto del fementatore basso lo rivolgo verso l'alto o in posizione normale? O non cambia nulla Big Grin ?
Grazie bac!
Cita messaggio
#4

Rubinetto di quello basso verso l'alto
Cita messaggio
#5

Noi li teniamo verso il basso tutti e due, non abbiamo mai pensato che ci fosse qualche problema, porverò anch'io a mettere verso l'alto

Noi li teniamo verso il basso tutti e due, non abbiamo mai pensato che ci fosse qualche problema, proverò anch'io a mettere verso l'alto quello del ricevente.
Non si finisce mai di imparare Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#6

Sto meditando su questa tipologia di travaso (sino ad oggi ho sempre travasato da rubinetto a fondo del secondo fermentatore) e mi è venuto il seguente dubbio: ma quando la birra esce per caduta dal rubinetto del secondo fermentatore e fà il "saltino" di quei pochi cm dalla parte interna del rubinetto al fondo del fermentatore non corre un rischio maggiore di fare schiuma e quindi di ossigenarsi ? Lo chiedo più che altro per curiosità, mi rendo conto che potrebbe tranquillamente essere una sega mentale ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

Basta inclinare il ferementatore basso. Una volta che l'interno del rubinetto è semi sommerso puoi raddrizzarlo.
Cita messaggio
#8

Ieri ho fatto il travaso lasciando il secondo rubinetto chiuso....... Occhio al piccolo forellino di sfiato, da lì si può perdere il nettare! Non vi dico il colpo che mi ha preso quando a terra ho visto quella poca birra!
Cita messaggio
#9

Dopo pranzo il primo travaso di birra della mia vita...speriamo bene...Big Grin
Cita messaggio
#10

(15-06-2014, 01:02 )guitor Ha scritto:  Ieri ho fatto il travaso lasciando il secondo rubinetto chiuso....... Occhio al piccolo forellino di sfiato, da lì si può perdere il nettare! Non vi dico il colpo che mi ha preso quando a terra ho visto quella poca birra!


Anche quando chiudi dopo aver finito, quel forellino mi frega sempre Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)