Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quale materiale per coibentare le pentole ???
#11

io lavoro presso un grossista di materiale edile, e ho usato questo prodotto:

http://www.kflex.com/index.php?option=co...g=it#gamma


lastra da 1mt, spessore 6cm di solito riaccendo 1 volta sola in 60min di mash

Lo trovi( magari di altre marche) in qualsiasi rivendita idraulica/brico
Cita messaggio
#12

Per isolare termicamente si usa lana di vetro mentre la lana di roccia è più idonea all'isolamento acustico infatti l'isolamento dei forni viene eseguito con lana di vetro.
Essendoci fiamme personalmente non userei sughero o legno rivestito o polistirene per cui starei su lana di vetro, ovviamente deve essere racchiusa e per quanto non sia infiammabile la devi mantenere non a contatto diretto con le fiamme.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#13

Quoto Bac...
anche io ho avvolto tutte e tre le pentole con la lana di vetro (il mash e lo sparge per mantenere la temperatura, quella per la bollitura per evitare ustioni accidentali).
Comprata da OBI in strisce da 150x80cm e avvolte con il nastro di alluminio, che non è altro che un nastro per alte temperature (in pratica è un kuki adesivo).
Va da dio, perde 1°C in 30min...

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio
#14

(03-02-2014, 12:42 )COMERO83 Ha scritto:  siccome oggi avremmo si e no spento e acceso il fuoco 15 volte per stare a 66°..........stavo pensando di coibentare le pentola

quale materiale per coibentare quindi ???

ho letto che la lana di vetro è di Classe di intiammabilità 1, non infiammabile.

Tra i carter esterni e le resistenze elettriche per macchine lav. mat. plastiche si utilizza anche la "lana ceramica", ne ho ancora un rotolo ed e' certo piu' facile da utilizzare che non quella di vetro / roccia, senza i problemi di possibili esalazioni di altri isolanti sintetici espansi.
L'avevo acquistata da un fornitore di resistenze ind.li appunto

http://www.fibracisolanti.net/wp/?p=178
Cita messaggio
#15

Io ho realizzatola mia pentola con della lana di roccia e l'ho tenuta assieme con del nastro di alluminio, dal momento che la mia pentola è larga 56 cm e il fornellone ne è 50 al massimo si è leggermente strinato un pò lo scotch. Per ora mi trova da dio.

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#16

(12-02-2014, 06:07 )FabrizioVA Ha scritto:  Tra i carter esterni e le resistenze elettriche per macchine lav. mat. plastiche si utilizza anche la "lana ceramica", ne ho ancora un rotolo ed e' certo piu' facile da utilizzare che non quella di vetro / roccia, senza i problemi di possibili esalazioni di altri isolanti sintetici espansi.
L'avevo acquistata da un fornitore di resistenze ind.li appunto

http://www.fibracisolanti.net/wp/?p=178

...piccolo OT...credo siamo nello stesso campo... Estrusione? Smile
Cita messaggio
#17

Nella mia modesta esperienza... uso pentole da 50L rivestite da sughero da 10mm e nastro di alluminio che ricopre INTERAMENTE tutto il sughero utilizzato. Problemi mai... è vera però una cosa: una volta usavo una pentola da 33L coibentata così e la fiamma del fornellone sotto, quando era diciamo al massimo della potenza, quasi fuoriusciva dalla pentola andando a scaldare il nastro "scollandolo" dall'acciaio: lì avevo un po' paura x quel che riguarda l'infiammabilità del sughero (SOLO paura sia chiaro). Ma con quelle da 50L, avendo un diametro di 40cm, la fiamma neanche si azzarda a uscire fuori del fondo... il nastro di alluminio e il sughero sono intatti e mai intaccati dal calore diretto.

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#18

(14-02-2014, 01:25 )BrutalGrinder Ha scritto:  Nella mia modesta esperienza... uso pentole da 50L rivestite da sughero da 10mm e nastro di alluminio che ricopre INTERAMENTE tutto il sughero utilizzato. Problemi mai... è vera però una cosa: una volta usavo una pentola da 33L coibentata così e la fiamma del fornellone sotto, quando era diciamo al massimo della potenza, quasi fuoriusciva dalla pentola andando a scaldare il nastro "scollandolo" dall'acciaio: lì avevo un po' paura x quel che riguarda l'infiammabilità del sughero (SOLO paura sia chiaro). Ma con quelle da 50L, avendo un diametro di 40cm, la fiamma neanche si azzarda a uscire fuori del fondo... il nastro di alluminio e il sughero sono intatti e mai intaccati dal calore diretto.

Tiene bene con 1cm di sughero?
Io pensavo di fare una camicia di sugero ricoperta di nastro di alluminio, da legare in qualche modo intorno alla pentola (eventualmente anche a quella di bollitura).
La tua rriva fino al fondo della pentola?
Per comodità pensavo di farla arrivare fino al rubinetto, quindi a circa 4cm dal fondo...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#19

(14-02-2014, 01:33 )enrico Ha scritto:  Tiene bene con 1cm di sughero?
Io pensavo di fare una camicia di sugero ricoperta di nastro di alluminio, da legare in qualche modo intorno alla pentola (eventualmente anche a quella di bollitura).
La tua rriva fino al fondo della pentola?
Per comodità pensavo di farla arrivare fino al rubinetto, quindi a circa 4cm dal fondo...

Ammazza se tiene bene! Non so la resa della lana di roccia/vetro sia migliore, ma per accendere un paio di volte in 1 ora il fornello secondo me significa che rende bene.
Qui trovi qualche foto di qualche tempo fa... vecchi filtri in rame e pagnotte a parte (tra l'altro pane alle trebbie [ottimo!]), qualcosa si capisce di come ho sagomato le pentole...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#20

Quindi hai tagliato il sughero in rettangoli col lato corto di circa 10dm?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)