Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quale materiale per coibentare le pentole ???
#1

siccome oggi avremmo si e no spento e acceso il fuoco 15 volte per stare a 66°..........stavo pensando di coibentare le pentola

quale materiale per coibentare quindi ???

ho letto che la lana di vetro è di Classe di intiammabilità 1, non infiammabile.
Cita messaggio
#2

Esatto la lana di vetro se tenti di bruciarla non si accende e si vetrifica...come se bruci il filtro di una sigaretta

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio
#3

Si ma è difficile da applicare..
Io ho avvolto la pentola con un nastro in sughero e poi rivestito con dello scotch in alluminio e mi trovo bene!

“Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.”
Cita messaggio
#4

legno.. ti fai fagliare a laser 1 anello di 3 cm spesso 3mm (diciamo lo spessore che vuoi utilizzare)che calzi nella pentola sull'esterno.. gli dai due punti al tig... da sotto il fornellone diciamo staccato 8 cm... poi gli fai un giro di listelli di legno diciamo 3per3.. piallate (non del fai da te) cosi sono dritte.. una volta completato il giro prendi due bandelle di inox spesse 2 mm e con le viti inizi a fermare i listelli 1per 1 e man mano giri fino arrivare all fine... una sopra e una sotto è sei ok... prima però dai qualche mano di resina/impregnante all'acqua per il legno..
così è un bel lavoro
Cita messaggio
#5

(03-02-2014, 02:07 )weyyden Ha scritto:  Si ma è difficile da applicare..
Io ho avvolto la pentola con un nastro in sughero e poi rivestito con dello scotch in alluminio e mi trovo bene!

Non crea problemi con la fiamma?
Lo scorch in alluminio è il cosidetto duct tape?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

Io che ho la pentola elettrica ho fatto uno strato di termoriflettente (quello che si mette dietro ai termosifoni), che altro non è che un tessuto alluminato da una parte e morbido tipo gommapiuma dall'altro. Questo tessuto con l'alluminato rivolto verso la pentola, poi uno strato di sughero da 0.5cm e poi un altro tessuto alluminato però col riflettente rivolto verso fuori. Il tutto nastrato con lo scotch di alluminio quello per alte temperature, che non è il dutch tape (alias nastro americano)! Con questo sistema riaccendo la resistenza si e no una volta ogni 10 minuti quando sto a 65°, quando faccio il mash out coi 15 min a 78° la riaccendo una sola volta per scrupolo. E soprattutto posso mettere comodamente la mano sulla pentola che la sento appena appena tiepida
Cita messaggio
#7

ci ho pensato anchio a quella ma è da vedere se è infiammabile
Cita messaggio
#8

io ho fatto una seconda "pentola" esterna più larga di 3 cm tutto attorno e 2 anelli uno sopra e uno sotto e riempito di lana di roccia....
il mio punto debole è il coperchio che devo valutare se farlo in legno o teflon comunque 25 litri di mash perde 1°C ogni 30 min con il mescolatore acceso
Cita messaggio
#9

(03-02-2014, 02:07 )weyyden Ha scritto:  Si ma è difficile da applicare..
Io ho avvolto la pentola con un nastro in sughero e poi rivestito con dello scotch in alluminio e mi trovo bene!

Anche io ho fatto così.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

(03-02-2014, 04:54 )enrico Ha scritto:  Non crea problemi con la fiamma?
Lo scorch in alluminio è il cosidetto duct tape?

Lo scotch l'ho trovato al Leroy Merlin non mi ricordo il nome, la coibentazione non l'ho fatta partire dal fondo della pentola ma circa 8 cm più in su. Inoltre io uso un "piatto" (spargifiamma) con un bordo alto 5 cm tra "piatto" e pentola ho messo sabbia, questo mi permette di non bruciare la coibentazione sul lato della pentola!

“Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.”
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)