Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acquisto pentole. Un vostro parere
#1

Salve a tutti,
Sono un neofita aspirante homebrewer.
Volevo un consiglio su quali pentole acquistare per iniziare a produrre con metodo allgrain.
Premetto che dispongo di spazio limitato ( cucina ) e che il mio obiettivo è produrre non più di 20lt di birra.
Detto ciò pensavo di acquistare il seguente pentolame:

Sparge: pentola acciaio inox da 20l con rubinetto e termostato

Mash: pentola 35l acciaio( magari con caldaia elettrica da 2500W) con rubinetto , filtro bazooka , e termostato)

Boil: 35L in alluminio ( per alleggerire il peso) con rubinetto e filtro bazooka( per filtrare i luppoli).

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Con solo la cucina mi sa che non è l'ideale per AG.
Io in E+G faccio un po' fatica a far bollire bene circa 15 lt di mosto.
Per adesso mi accontento e tutto sommato i risultati sono molto soddisfacenti.
Spero l'anno prossimo di poter prendere qualcosa tipo Grainfather, si non è il massimo ma per lo spazio che dispongo non posso chiedere di meglio.
Non so che esperienza hai, ma se parti da zero ti consiglio prima di provare con i malti luppolati e poi eventualmente passare oltre.
Cita messaggio
#3

Dipende dalla cucina. Con la mia riesco a far bollire decorosamente 30 litri di mosto, magari con metà coperchio.
Come dimensioni delle pentole più o meno ci sei anche se per il boil io andrei su quella da 50 per non rischiare boil over. Per il tipo di pentole dipende se fai batch o fly. Risparmiati il termometro in quella di sparge, io uso quello a gabbia e via. Il rubinetto nella sparge dipende: se fai fly ha senso altrimenti non è necessario. Per il boil non serve il bazooka: i pellet te lo intaserebbero. Se vuoi puoi anche evitarti il rubinetto se fai un buon whirpool e usi il sifone.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)