Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

acquisto fornellone
#21

lo stesso argomento in due post diversi. rispondo solo qui allora.
la fiamma era blu con le punte gialle.
non sono sicuro di aver capito cosa intendi per le fascette. quelle poste sul collo del bruciatore in ghisa?

There is always hop
Cita messaggio
#22

Esatto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

io le ho chiuse il più possibile e ho coperto il più possibile il buco.
dovevo lasciare entrare più aria?

There is always hop
Cita messaggio
#24

Già che ci sono chiedo anch'io. Devo scegliere tra un 5,5kw ed un 7,5kw. Devo bollire 80 litri di mosto, quale mi conviene prendere? La differenza di prezzo è di 10 euro...

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#25

7,5 kw è il minimo indispensabile per cotte da 80 litri

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#26

Le fiamme devono essere blu senza punta gialla. Per regolarle bisogna muovere il flap che c'è attorno al canotto principale che va a coprire parzialmente i fori di ingresso aria in quanto il gas per bruciare bene ha bisogno di essere miscelato all'ossigeno. Il getto di gas che fuoriesce dal forellino del regolatore provoca un effetto venturi e risucchia all'interno del canotto aria che passa attraverso le due aperture per cui per regolare la quantità di aria da miscelare al gas si agisce sul flap. Posizionare il regolatore del gas collegato direttamente alla bombola al massimo e tramite il regolatore del fornellone regolare la fiamma alta. A questo punto allentare le viti che stringono il flap attorno al canotto e regolare l'aria tramite lo spostamento del flap in modo tale che le fiamme siano blu ed attaccate al fornello per cui se le fiamme sono gialle vuol dire che la miscela è povera di ossigeno ed il flap chiude troppo le aperture, regolare l'aria in modo che le fiamme siano blu e continuare ad aumentare l'aria, noterete che ad un certo punto le fiamme tendono a staccarsi dal fornellone segno che la miscela è troppo ricca di ossigeno perciò bisogna tornare indietro, quando le fiammelle sono belle blu ed attaccate al fornellone stringete le viti. Se le fiamme sono blu la resa calorifica è maggiore e le pentole non anneriscono.
Quoto Tassimo500. Cotte da 80 litri minimo da 7.5kW
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#27

(05-03-2014, 01:43 )alwayshop Ha scritto:  io le ho chiuse il più possibile e ho coperto il più possibile il buco.
dovevo lasciare entrare più aria?

Devi lasciare entrare aria!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

oggi pomeriggio provo. ciao

There is always hop
Cita messaggio
#29

ho fatto un po' di tentativi. sono riuscito ad avere fiamma blu, attaccata al fornellone. ora però riesco ad avere o fiamma alta e oscillante sulla punta; oppure fiamma un po' più bassa ma dritta. il "rumore" di gas direi che è più forte nel primo caso. la regolazione del rubinetto è la stessa.
quale delle due secondo voi ha una resa termica migliore?

There is always hop
Cita messaggio
#30

La regolazione della fiamma va fatta in questo modo. Col riduttore di pressione della bombola al minimo accendi, metti al massimo il regolatore del fornello e tramite il regolatore della bombola vai a stabilire quale sarà la massima fiamma possibile, a questo punto utilizzi il regolatore attaccato al fornellone per regolare la fiamma non quello della bombola che lo lascerai stare.
Otterrai fiamme che alla massima potenza saranno come avrai impostato il riduttore di pressione della bombola ma anche fiammelle alte un millimetro.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)