Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fornellone facciamo chiarezza
#1

Buonasera a tutti, abbiate pazienza ma sono in cerca di un fornellone per fare cotte fino ad un massimo di 50l perché ho pentole da 70l, premesso questo ho già letto numerosi post su questo argomento ma ho visto anche tanta confusione e sinceramente non ho un'idea ben chiara su alcune cose, vi chiederei la cortesia se possibile di chiarirmi alcune cose, tipo:

1) a quanto kw mi consigliate di prendere il fornellone?? Perché io ero partito con un'idea di 8,5 kw ma leggendo in qua e là sul web ho visto che molti comunque utilizzano fornelli da 5,5 kw e si trovano ugualmente bene (magari utilizzano il regolatore ad alta pressione)

2) ho provato a cercare sul web fornelloni da 8,5 kw ma non ci sono moltissimi mentre quelli da 5,5 ci sono moltissimi voi dove li avete presi?? Ho provato a vedere su ebay e Amazon secondo voi vanno bene?

3) che regolatore di pressione avete? Alta o bassa?? Io come combustibile utilizzerei GPL

4) ho letto che alcuni hanno comprato invece che il fornellone con i piedini i fornelloni da paella voi che ne pensate??

Grazie a chi vorrà intervenire




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#2

Io uso quello da 8 kw per 50 litri finali, tempo bollitura da 70/75 gradi a bollitura, 45 minuti.
Gas propano. Regolatore di pressione classico, che trovi insieme al tubo in qualsiasi ferramenta attrezzata.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Classico sarebbe a bassa pressione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#4

In commercio trovi solo un modello con rotella sopra per regolare il flusso.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

[Immagine: fba15d90bcb36ad7f0015ace9ba24cad.jpg]

Secondo te va bene questo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#6

Certo che va bene.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Vai lo compro subito, grazie ancora per la disponibilità e i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#8

Io uso il 5,5 KW per 100Lt. Inizialmente per un test (con sola acqua) ho provato a portare ad ebollizione il tutto. Ci ho messo una vita. Ho dopo sostituito il regolatore di pressione, ne ho utilizzato uno ad alta pressione (come da te indicato) e il fornellone ha cominciato a sparare fuoco e fiamme. Così mi trovo benissimo. Riesco a portare 50lt di acqua a 60° C in 20 minuti scarsi.
Cita messaggio
#9

Inserire un regolatore ad alta pressione su un fornello da 5.5 kw fa sprecare un sacco di gas, perché a valle il fornello stesso non può bruciare più di tanto. Certo, hai dei benefici, ma piccoli. Inoltre, è pericolosissimo, basta parlare con un qualsiasi tecnico.

Con un fornello da 8.5 kw e un regolatore a bassa pressione fai bollire tranquillamente 80 litri. La bollitura non è vigorosissima, ma accettabile. L'ideale sarebbe 10kw, ma costa un fottio.

A Milano (ma spedisce in tutta Italia) puoi trovare un ottimo fornellone da BERTONI TENDE. Cerca il "Modello Drago 8.5k" è una bomba. Con gli attacchi, tubo fascette, regolatore a bassa etc. spendi 50€

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#10

Lo stssso identico fornellone linkato come fornellone da 8,5 Kw in molte altre sezioni è contrassegnato come 5,5 Kw. Ho girato molti rivenditori e ho trovato informazioni diverse da parte di molti sullo stesso identico modello. Io ho esattamente quello e ne ho tratto (da solo, non so se in maniera errata) la conclusione che gli 8,5 Kw vengano erogati solo col regolatore alta pressione.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lukino
30-10-2014, 07:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)