Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modifica Congelatore Per Fermentazione
#51

raga ho appena finito di sventrare il vekkio freezer di mia madre MUAHAHAHAH
ha fatto l'errore di dirmi: se ti serve potrei anche pensare di regalartelo...
e io me lo sono regalato
quesito, l'isolante era costituito da 4cm di poliuretano espanso, pensavo di usare polistirolo alta densità da 10/12 cm qualcuno sa se c'è qualche materiale che isoli di più del classico polisterolo da edilizia grigio? volevo avere le idee un po chiare prima di chiedere nei vari magazzini giusto x non farmi fregare
a lavoro finito vi metto le fotuzze, speriamo che stc1000 che ho preso in inghilterra arrivi ghgh
Cita messaggio
#52

A meno che tu non abbia intenzione di posizionare il fermentatore al sole ed al ghiaccio, l'isolante è un problema secondario. Se la guarnizione è integra, il materiale isolante standard del frigorifero è più che sufficiente allo scopo. Personalmente non modificherei il frigorifero per nessuna ragione a meno che non mi sembrino adeguate la capacità o la forma.
Cita messaggio
#53

concordo con Ashbringer...non m dire che ha rotto il frigo e vuoi fare un nuovo strato isolante
Cita messaggio
#54

ormai è a pezzi Big Grin era già a pezzzi ieri quando ho postato... OGGI è ARIVATO L'STC1000 YUPPI!!!!
comunque, si, rifaccio il vascone interno in inox, porto lo strato isolante dai 4cm che era prima a 10/12, devo ancora solo valutare (costo ed estetica) se il rivestimento estero farlo anche in inox o in legno e se la fascia riscaldate metterla nascosta sotto il vascone o metterla interna, adesso cerco bene sul forum ma qualcuno sa come si imposta l'stc, che ci ho smanettato 3 minuti ma non sapevo bene cosa stavo facendo f1 f2 f3 f4 come si settano e cosa sono

ok trovato le istruzioni postate da nanduzzu in un altro tread...
ps il box dovrà eventualmente rifunzionare da freezer in caso di necessità
Cita messaggio
#55

Scusa ma fammi capire hai preso un frigo, gli hai tolto l'interno per farlo in inox, hai tolto la coibentazione e vuoi cambiare l'esterno.....che altro c'è in un frigo......ti rimane la porta.....non facevi prima a farlo ex-novo...ti risparmiavi la fatica di distruggere un frigo!!!!!Ciao

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#56

si, in pratica ho mantenuto solo il gruppo refrigerante (compressore, evaporatore e condensatore) che non sapevo dove reperire, diciamo che era un freezer a pozzetto da circa 250l con più di vent'anni sulla schiena, già stato sostituito da cica 5-8 anni ed utilizzato saltuariamente causa consumi e termostato ciucco (sta sempre acceso)
acceso accende raffreddare raffredda e pure velocemente quindi mi sempra ok, l'unica pecca, era poco coibentato. ora lo rimetto a nuovo e per quello che posso lo miglioro aumentandone la capacita di un paio di decine di litri e togliendo un inutile scalino interno, lo utilizzerò anche come cella di maturazione per le lager, la mia cantina in questo periodo è 14°c ed ho paura che con l'estate la temperatura salga ancora di qualche grado
Cita messaggio
#57

Non è che dietro a quell'inutile scalino interno c'è il vano compressore?

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#58

Ho costruito anch'io il box termostato esterno per pilotare il freezer con l'STC-1000. Il prossimo weekend farò qualche test col fermentatore pieno d'acqua per capire se riesco a tenere la temperatura attorno ai 12°C come vorrei, per fermentare qualche lager. Per ora vorrei evitare di usare anche qualcosa per riscaldare, ma vedremo.

Qualche foto del lavoro, per chi fosse interessato, anche se alla fine dovrebbe essere molto simile a quello che hanno fatto tutti:

[Immagine: phuppimagegb.jpg]

[Immagine: phuppimagejz.jpg]

[Immagine: phuppimageqar.jpg]

[Immagine: phuppimageqd.jpg]

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#59

Anche io mi sono cimentato nella costruzione di questa centralina...
Io però ho aggiunto al centro delle due prese anche un inaterruttore 0-1 in modo da non dover staccare ogni volta la presa dalla parete e in questo modo staccare l'alimentazione all'intero impianto a termostato spento con spina nella parete.
Una cavolata ma sinceramente avevo lo spazio libero e l'ho occupato!!

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#60

Ci avevo pensato, ma poi ho desistito. Comunque si può sempre fare in un secondo tempo! Smile

In totale ho speso una 50ina di Euro (22 per il controller, 6 per la scatola, una 15ina per prese e struttura per montarle, e spiccioli per il resto). Vi torna?

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
19-05-2016, 10:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)