Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cavo o piastra per modifica frigo?
#1

Ragazzi vorrei un vostro parere:
devo modificare un frigo da utilizzare per la fermentazione, inserendo la classica STC1000.
Guardando su ebay ho visto che esistono sia cavi riscaldanti per terrario che piastre (sempre per terrario), secondo voi, logisticamente, qual'è la soluzione migliore tra le due? quale si installa meglio?quale lavora meglio?

P.S. Io possiedo anche un cavo riscaldate (credo si chiami brewbelt), posso usare quello al posto del cavo da terrario?

Grazie a tutti e buona giornata.
Cita messaggio
#2

Se hai la brewbelt ti conviene usare quella, se non vuoi spendere altri soldi, dovrebbe andare bene.
Io ho fatto una camera di fermentazione in legno rivestita di polistirene, per risparmiare e dato che mi piace anche il bricolage, ho fatto un cavo riscaldante con circa 6 mt di cavo di rete (per pc), facendo una serie degli otto fili interni e alimentato il tutto a 12 V (con un vecchio alimentatore per pc), int totale circa 45 w e in cantina con 11° va alla grande.
Cita messaggio
#3

Io sto usando per scopi simili riscaldatori per acquari. Sono dotati di termostato interno regolabile e quindi puoi bellamente fregartene dell'stc1000.
Sono dei sifulotti metà vetro metà materiale plastico. Non consumano praticamente niente. Li trovi nei negozi per acquari.
Li metti nel fermentatore dopo averli sanitizzati e buonanotte
Cita messaggio
#4

cioè li metti direttamente a contatto con il mosto da quello che ho capito...scusa ma quando fanno caldo non diventano troppo caldi?
Cita messaggio
#5

(20-11-2015, 12:56 )Geppetto80 Ha scritto:  cioè li metti direttamente a contatto con il mosto da quello che ho capito...scusa ma quando fanno caldo non diventano troppo caldi?

Non saprei risponderti. Considera che sulle istruzioni c'è scritto tassativamente di non tenerli accesi fuori dall'acqua perché scoppiano (sono come dei provettoni di vetro con dentro una resistenza tipo lampadina, per darti l'immagine) e quindi non mi sono mai preso la briga di toccarli. Tolti dal mosto non ho avuto una percezione di calore insostenibile.

Ad essere sincero non credo che facciano "troppo caldo", posto che io li tari affinché rimangano a 21C, anche se, volendo, possono arrivare comodamente a 30 gradi (ricordo che è uno strumento per acquari, quindi usato magari per scaldare acqua di pesci tropicali)
Cita messaggio
#6

(20-11-2015, 01:05 )Lo Zingaro Ha scritto:  Non saprei risponderti. Considera che sulle istruzioni c'è scritto tassativamente di non tenerli accesi fuori dall'acqua perché scoppiano (sono come dei provettoni di vetro con dentro una resistenza tipo lampadina, per darti l'immagine) e quindi non mi sono mai preso la briga di toccarli. Tolti dal mosto non ho avuto una percezione di calore insostenibile.

Ad essere sincero non credo che facciano "troppo caldo", posto che io li tari affinché rimangano a 21C, anche se, volendo, possono arrivare comodamente a 30 gradi (ricordo che è uno strumento per acquari, quindi usato magari per scaldare acqua di pesci tropicali)

Rischi di far fuori le cellule di lievito che si trovano nei pressi di sto aggeggio quando questo si accende.
Cita messaggio
#7

Anche io avevo lo stesso dubbio Zingaro...secondo me poi si vanno a creare zone con temperature differenti.
Cita messaggio
#8

Scusate la mia ignoranza, come mai accadrebbe questo "genocidio" di lievito?
Cita messaggio
#9

(20-11-2015, 01:55 )Lo Zingaro Ha scritto:  Scusate la mia ignoranza, come mai accadrebbe questo "genocidio" di lievito?

Genocidio no. Dipende a quanti gradi arriva localmente la temperatura del motorino.
Cita messaggio
#10

Ciao, io sto utilizzando con soddisfazione un cavo per terrari. Ho un congelatore a pozzetto di quelli larghi 90cm e per la poca differenza di prezzo ho preso il cavo da 80w. Ho fatto passare il cavo nel buco di scarico della condensa in basso insieme alla sonda di temperatura per stc-1000. Decisamente soddisfatto!

Ciao e buona birra!

The truth is out there
I want to believe
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elteo79
06-05-2019, 11:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)