Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modifica Congelatore Per Fermentazione
#1

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi una curiosità. Leggo in vari forum la possibilità di modificare congelatori/frigo, intervenendo con la sostituzione del termostato di serie con altri modelli, in modo tale da avere un range di temperature che va dal basso, quindi 0° fino a portare la temperatura a quelle di fermentazione, quindi 24/25°.
Questa ultima cosa mi sfugge. Basta la sola sostituzione del termostato, o bisogna impiegare anche un elemento termico riscaldante??

Scusate l'ignoranza..... :|
Cita messaggio
#2

la seconda....t serve qualcosa che riscaldi...per esempio un cavo riscaldante
Cita messaggio
#3

Se usi un frigo dovrai sostituire anche il suo termostato ovviamente.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

Immaginavo servisse un cavo riscaldante (tipo la brewbelt). Qualcuno di voi ha mai fatto una cosa del genere?
Per esempio, il cavo per il riscaldamento dove lo si posiziona? Nell'intercapedine tra la parete esterna e la parete alluminata interna, o direttamente all'interno?
Per caso conoscete qualche link dove avete visto fare una cosa del genere?

Uso un freezer, non un frigo. E' tanto diverso da un frigo?
Cita messaggio
#5

Per cavo riscaldante non si intende quello che citi tu, ma il cavo riscaldante per terrari. se guardi il mio picasa, trovi esattamente come posizionare il cavo, io l'ho messo nel box di fermentazione.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#6

Il cavo/serpentina che dici tu, è quello che vedo attaccato a quella specie di pallet in legno sul fondo del frigo vero? Mi sembra di intravedere anche una specie di schermatura in alluminio sul fondo, in modo tale da contenere il calore. Spero di aver capito giusto.
Quel cavo riscaldante, mi sapresti indicare un link (sempre se si può) dove acquistarlo?
Grazie, per la risposta.

A parte tutto, nella mia tremenda ignoranza, ho dato uno sguardo a tutte le foto postate. Ti faccio i complimenti, perchè non è da tutti "assecondare" il proprio hobby come hai fatto tu....Complimenti ancora!
Cita messaggio
#7

il cavo lo puoi trovare in un qualsiasi negozio d animali...il link non si puo postare!!...comunque se cerchi su google troverai molti siti
Cita messaggio
#8

I sistemi che ho visto in giro (e che prima o poi mi farò) non richiedono di sostituire niente nel congelatore, semplicemente il congelatore viene regolato sempre al massimo (cioè alla minima temperatura, tipo -25) e il termostato interviene sull'alimentazione a 220V, di fatto mettendo e togliendo completamente la corrente all'eletrodomestico. Siccome il termostato interno è impostato su una temperatura che nell'uso che ne fai non verrà mai raggiunta, è garantito che all'accensione il compressore parte e inizia a raffreddare, e continua finchè il termostato esterno non toglie di nuovo la corrente.

Se vuoi gestire anche la temperatura nell'altro senso (riscaldamento) basta mettere nel frigo un cavo riscaldante per terrari di potenza adeguata e collegarlo al relè "riscaldamento", che funziona con logica inversa rispetto al raffreddamento. Quindi quando la temperatura scende accende il riscaldatore e spegne solo al raggiungimento della temperatura target, con un differenziale eventualmente programmabile.

Con un sistema tipo la brewbelt potresti fare a meno di chiudere il tutto in un frigorifero, sarebbe comunque sempre meglio riscaldare un contenitore coibentato con dentro il fermentatore e non il fermentatore stesso. Così hai una temperatura più uniforme e grazie alla coibentazione il riscaldatore non parte così spesso. Alla fine risparmi pure corrente!

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#9

@ Vale

Scusa, ma la mia ignoranza dilaga. Mi sfugge il passaggio del collegamento di un eventuale riscaldatore per terrari al termostato del congelatore. Prima di tutto il congelatore deve essere impostato sulla temperatura più fredda, e fin qui non c'è nulla da capire, non capisco però dove collegare il cavo riscaldante. Tu dici al relè di riscaldamento, ma quale?

Visto la tua premessa che non c'è niente da sostituire (neppure il termostato originale del congelatore, immagino) immagino che questo relè sia all'interno del termostato stesso.

Se riuscissi ad essere più schematico, tieni presente che non sono una cima in elettrotecnica.....

Grazie in anticipo!
Cita messaggio
#10

(11-01-2012, 12:42 )Bonattif Ha scritto:  Per cavo riscaldante non si intende quello che citi tu, ma il cavo riscaldante per terrari. se guardi il mio picasa, trovi esattamente come posizionare il cavo, io l'ho messo nel box di fermentazione.

ma c'è un motivo preciso per il quale hai posizionato il cavo sotto? giusto per capire.. perchè io l'ho messo sulla parete in fondo al box e prende dal basso all'alto tutta la parete.. volevo chiedere se era lo stesso.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
19-05-2016, 10:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)