Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modifica Congelatore Per Fermentazione
#41

grazie...chiarissimo
Cita messaggio
#42

anche io volevo costruirmi un armadietto a t controllata, solo che non ho idea di dove comprare l'elemento refrigerante(compressore + evaporatore) sapete a che tipo di negozio posso rivolgermi?
Cita messaggio
#43

Negozi che vendono simili componenti al dettaglio dubito che esistano. Al massimo ci si può rivolgere a un ricambista/riparatore di frigoriferi che sia disposto a fornirteli come parti di ricambio. Senza una partita IVA però e facile che non ti forniscano il materiale.

Alternativamente si può cannibalizzare un vecchio frigorifero, però devi sapere quello che stai facendo e avere l'attrezzatura adeguata, tipo la pompa a vuoto per purgare il circuito prima di riempirlo con il liquido refrigerante, per non parlare del liquido stesso.

Non per scoraggiarti, ma forse è più semplice acquistare un frigo orizzontale e modificarlo. Alla fine mi sa che non spendi neanche molto di più. Le parti di ricambio le fanno pagare care. Sad

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#44

un pochino di esperienza con i frigo la ho, per fare il vuoto e ricaricarlo non ci sono problemi, solo che nella mia zona non so propio dove reperire i pezzi singoli... valuterò l'acquisto di un nuovo, ma prima faccio un salto in discarica a vedere se trovo qualcosa di vecchio non bruciato, magari riesco a recuperarci qualcosa.
Cita messaggio
#45

ma l'stc1000 lo vendono solo su ebay e dalla cina, nessuno in italia???
oggi ho girato un paio di magazzini ma avevano solo roba da casa con il timer e con prezzi sopra i 50
help
Cita messaggio
#46

In Italia non lo vende nessuno, fossi in te eviterei la Cina e HK. Lo spediscono, puoi starne certo, ma senza tracciatura e senza sapere se/quando arriva. Il primo ordinato dalla Cina dopo 2 mesi il tizio mi ha ridato i soldi (sono onesti) e ancora non è arrivato. Il secondo l'ho preso in UK, tracciabile entro certi limiti delle poste italiche, arrivato in 2 settimane. I venditori UK sono gli stessi della Cina, si autospediscono grossi quantitativi in Europa per evitare le grane di tempi/tracciatura/dogana.
Questo è un ebayer affidabile per l'stc 1000 http://myworld.ebay.it/yourschoices/?_tr...4340.l2559
ma anche questo è un buon prodotto spedito da UK http://www.ebay.co.uk/itm/ATC-800-Digita...262wt_1185
Ho entrambi i modelli, funzionamento identico.
Cita messaggio
#47

grazie mille
Cita messaggio
#48

Riporto su la discussione perchè leggendo su internet mi sono venute paranoie.

Nel mio box di fermentazione ho montato l'stc1000 che da documentazione porta 10A nei relè che comandano le uscite. Ora, ho letto che l'amperaggio dello spunto di accensione del compressore del frigo, può rovinare a lungo andare il termostato. Quasi tutto quanto ho letto sembrava che mi assicurasse sul fatto che il mio termostato è a posto quanto ad amperaggio, ma ho per caso trovato la scheda tecnica del mio frigorifero:
http://www.the-acc-group.com/ACCDocs/401.pdf
Sbaglio o nelle caratteristiche elettriche afferma che lo spunto è di 12,4A?

Non mi intendo granchè di queste cose ad essere onesto, credete sia meglio aggiungere un relè all'uscita del freddo? Se sì, dove lo prendo un relè?
Cita messaggio
#49

(22-04-2012, 11:53 )Ashbringer Ha scritto:  Riporto su la discussione perchè leggendo su internet mi sono venute paranoie.

Nel mio box di fermentazione ho montato l'stc1000 che da documentazione porta 10A nei relè che comandano le uscite. Ora, ho letto che l'amperaggio dello spunto di accensione del compressore del frigo, può rovinare a lungo andare il termostato. Quasi tutto quanto ho letto sembrava che mi assicurasse sul fatto che il mio termostato è a posto quanto ad amperaggio, ma ho per caso trovato la scheda tecnica del mio frigorifero:
http://www.the-acc-group.com/ACCDocs/401.pdf
Sbaglio o nelle caratteristiche elettriche afferma che lo spunto è di 12,4A?

Non mi intendo granchè di queste cose ad essere onesto, credete sia meglio aggiungere un relè all'uscita del freddo? Se sì, dove lo prendo un relè?

Io per sicurezza ho messo un relè esterno da ben 30A di potenza! Si tratta di questo:

http://it.rs-online.com/web/p/products/418-6221/

Costa pochi euro e ha gli attacchi flangiati per cui non richiede saldature ma solo i classici connettori fast-on a crimpare. Considerando che il relè è garantito per una potenza più alta di quanto l'Enel mi fornisce penso che problemi di relè "incollati" non ne avrò mai. Unico fastidio la necessità di aggiungere un alimentatore da almeno 1A di potenza a 12V per pilotare il relè esterno.

Per la parte riscaldamento invece ho usato senza particolari accorgimenti il relè interno che non ha sicuramente problemi a pilotare la Brew Belt con i suoi modesti 25W.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#50

Grazie del consiglio Birra07, in previsione dell'estate aggiungerò il relè per pilotare il frigorifero; al momento dubito si sia mai acceso perchè la temperatura della cantina è bassa.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
19-05-2016, 10:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)