Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbi lievito liquido
#1

Ciao a tutti!

ho un dubbio per l'uso corretto del lievito liquido da 125ml della wyeast,devo fare una gran crù breferm (9 litri) , lo uso tutto o può portare problemi?

grazie fin d'ora per la risposta.
Cita messaggio
#2

Io lo userei tutto.... Ma se poi te ne penti?
Cita messaggio
#3

Anche io lo userei tutto tanto più che una volta che hai rotto l'ampolla all'interno, il lievito inizia una trasformazione come quando fai lo starter.

Poi come conservi quello rimasto?
A meno che tu, quello in eccesso lo mettti in un contenitore con un gorgogliatore e tra due giorni fai un'altra cotta e lo usi, ma devi fare la stessa birra o similare per stile. Quelli della Wyeast sono molto specifici.

Ciao
Cita messaggio
#4

Maronn'!! :-D
Ricordati di attivare il liquido contando un giorno per ogni mese passato dalla data di produzione, cioè se è stato prodotto a Settembre, sono 4 giorni.
Cita messaggio
#5

considera che con un litraggio così basso anche se la OG è alta potresti non aver bisogno dello starter e potrebbe bastarti la semplice attivazione della busta

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Tra l'altro sullo shop spesso dicono che 125ml vanno bene per cotte da 20-30 litri... quindi lo starter non servirebbe quasi mai

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

io penso che diventa indispensabile fare starter in quei contesti in cui dovresti lavorare con doppia busta su 23 litri: basse fermentazioni oppure densità molto alte. ma penso che una normale alta fermentazione con una densità entro i 1060 si fa tranquillamente semplicemente attivando la busta

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Non avevo pensato alle basse, quindi diciamo che serve fifty-fifty Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

se devi fare una bassa a OG molto alte penso che ti servano per forza due buste e uno bello starter Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Condivido quanto detto da alex, ma imho è sempre preferibile fare un litro di starter per garantire la vitalità del lievito.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)