Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fiocchi di cereali e protein rest
#1

come sappiamo i malti attualmente in circolazione presentano gradi di modificazione elevati (oltre 40 Kolbach) per cui non è necessario effettuare la pausa di protein rest. (Tra l'altro se si osservano i valori riportati sui fogli della Dinjermans presenti su Mrmalt si scopre che il loro pilsner è addirittura più modificato del loro pale!)

Comunque quello che mi chiedevo è, questo vale anche nel caso si utilizzino fiocchi di cereali, o in questo caso una pausa di proteolisi è indicata?
Cita messaggio
#2

Quello che dici è corretto, personalmente i fiocchi li uso (quasi) sempre nelle mie birre, non faccio mai la proteolisi, l'unico accorgimento che adotto quando uso il pilsner è che tengo più basso il dough-in, e sfrutto poi la rampa per arrivare in temperatura, personalmente lo trovo un ottimo compromesso.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

Io sono dell'idea che usare i fiocchi e poi fare protein rest è un pò un controsenso.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

(06-01-2012, 10:21 )Robybeer Ha scritto:  Io sono dell'idea che usare i fiocchi e poi fare protein rest è un pò un controsenso.

nel senso che se uno usa i fiocchi per incrementare la tenuta della schiuma e poi ne riduce la dimensione delle proteine con il protein rest diventa inutile, giusto?
Cita messaggio
#5

Già già

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

ok grazie della dritta Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)