Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

maturazione
#1

Sto progettando un impianto per circa 180 litri, tra i vari dubbi questo :
leggo che la fase post fermentazione e' la maturazione, da farsi in recipienti a tenuta stagna, pressurizzati e termocondizionati a 4 gradi.
E' lo scoglio maggiore, per tutto il resto posso cavarmela ma questo recipiente verrebbe a costare sensibilmente e serve anche un frigorifero industriale collegato, tra l'altro e' piu' semplice lavorare per dire a 12 che non a 4 gradi. Voi che fate ? Imbottigliate dopo la fermentazione e le mettete in un normale frigorifero ?
Cita messaggio
#2

In realtà non lo sa nessuno...

Secondo me non sono necessari i 4 gradi, serve una temperatura che inibisca il più possibile il lavoro dei lieviti quindi anche 10º vanno bene

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(07-12-2013, 11:54 )Paul Ha scritto:  In realtà non lo sa nessuno...

Secondo me non sono necessari i 4 gradi, serve una temperatura che inibisca il più possibile il lavoro dei lieviti quindi anche 10º vanno bene

A Praga in vari pub / minibirrificio ho visto questi maturatori orizzontali con oblo' . In questo periodo potrei giusto lasciare il contenitore in garage ( non riscaldato) e i 4 gradi +/- ci sarebbero per qualche settimana.
Pero' mi chiedevo se non si potesse lasciare giusto lo stesso fermentatore, quindi senza nemmeno travasare.
??
Cita messaggio
#4

E' più o meno quello che facciamo tutti, lasciamo le bottiglie in garage o cantina fin quando le temperature lo permettono e poi le si sposta in un frigorifero verso maggio a seconda delle temperature.

Il travaso prima o poi lo devi fare, quindi tantovale farlo subito.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

La sosta a bassa temperatura serve per pulire la birra tramite precipitazione delle schifezze.
Quindi deve essere fatta prima dell'imbottigliamento , ma dopo i travasi di fermentazione.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)