Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Camera box maturazione
#1

Buongiorno, visto che si sta avvicinando il caldo, sto raggiungendo
19 gradi il giorno dove tengo le birre e visto che sono in provincia di Reggio Calabria quindi le temperature a breve saranno alte, vorrei costruire la camera per far maturare le birre non avendo una cantina. In garage ho un armadietto di alluminio con scaffali, di quelli montabili, sarà circa largo 1 metro alto 2 e profondo 60 cm. Pensavo di comprare su ebay un condizionatore portatile usato con 50 - 70 euro e montarlo sullo scaffale più alto visto che il freddo va verso il basso, o meglio quello in basso visto che sarà ventilato? Consumerà tanto? Raggiungerò temperature accettabili? Potrei collegarlo ad un STC 1000 per farlo staccare ad una certa temperatura? Conviene rivestire l'armadietto con polistirolo o polistirene?
Scusate le troppe domande, aspetto risposte.

Using Tapatalk
Cita messaggio
#2

Ciao, io mi sono costruito un box di fermentazione riciclando un vecchio frigo...ma se non ne hai a disposizione...prima del frigo utilizzavo una sorta di armadietto in legno autocostruito rivestendolo di polistirolo (costa meno) anche se dicono che il polistirene sia migliore, in ogni caso io mi sono trovato bene...ho collegato il termostato stc 1000 ad un asciugacapelli, avevo bisogno di caldo, all'occorrenza lo collego al frigo impostando la temperatura che desidero...funziona benissimo! i costi con il frigo sono bassissimi, considera che chiudendosi bene la temperatura riesce a stare costante quindi si accende ogni tanto....e considera che io stò in Sicilia...con il condizionatore non ho idea dei possibili costi, però lo puoi collegare tranquillamente all' stc 1000
Ciao

Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Cita messaggio
#3

Mi sa che devo procurarmi un frigo, devo fare un giro all'isola ecologica. Però il problema è che ho troppe bottiglie a maturare, ho 4 cotte, più una nel fermentatore e l'occorrente per l'ultima prima dell'estate, la maggior parte in bottiglie da 33cl, saranno circa sessanta a cotta, ci vorrebbe un frigo o un congelatore bello grande. Però da quanto ho letto mi conviene più questa soluzione che il condizionatore portatile nell'armadio.

Using Tapatalk
Cita messaggio
#4

Se riesci a trovare un frigo all' isola ecologica riuscirai sicuramente a contenere sia i costi di costruzione\modifica dell' impianto che la normale gestione in fatto di bollette; un condizionatore per quanto ridotto che sia avrà costi decisamente più alti.

Dio benedica chi inventò la fermentazione dei cereali
Cita messaggio
#5

Sicuramente meglio il frigo o meglio ancora un freezer!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Hai pensato a un freezer a pozzetto grande? Non devi fare la cella, hai il freddo, metti le bottiglie in scatola e ce ne puoi far stare un camion di bottiglie.
Cita messaggio
#7

Si, ci ho pensato, il problema è trovarlo. Speriamo bene.

Using Tapatalk
Cita messaggio
#8

all isola la vedo dura , solirtamente ci finisce la roba che non va più, prova su subito, solitamente ci sono dei prezzi buoni
Cita messaggio
#9

Ragazzi sono riuscito a trovare un frigorifero e un congelatore a pozzetto.
Visto che le temperature del posto dove tengo le birre a maturare stano salendo,siamo a 20 gradi, in attesa che mi arrivi l'STC-1000 per poter usare il congelatore, ho deciso di trasferire una parte delle birre nel frigo. L'ho acceso e ho iniziato a riempirlo di bottiglie in modo che iniziassero a raffreddare lentamente. Dopo circa 4 ore la temperatura era a 14 gradi, dopo altre 2 ore a 9 e ho abbassato la potenza del frigo e sono andato a nanna. Stamattina vado a controllare ed era clamorosamente a 4 gradi, ho messo la potenza al minimo e dopo 3 ore sono arrivato a 6 gradi. aspetto fino a stasera per vedere quando si stabilizza a quanto mi tiene. Se riesco a raggiungere 9 - 10 gradi vanno bene?
Le birre che ho messo hanno già una maturazione di 2 mesi la Stout e di 3 e 1/2 la Diablo non avrò problemi,ormai i lieviti hanno fatto il loro lavoro?
Quando arriverà l'STC-1000 a quanto devo impostare la temperatura? 12 gradi vanno bene?

Using Tapatalk
Cita messaggio
#10

9/10 gradi vanno bene! 10/12 ideale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)