Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Freezer per maturazione e stoccaggio estivo
#1

Vista l'imminente salita delle temperature (speriamo Smile ), non avendo una cantina fresca, ho installato un freezer a pozzetto per la conservazione delle bottiglie. Lo comando con un stc con la sonda libera all'interno del freezer impostando la T a 14° e l'isteresi del termostato a 1°, avendo quindi una temperatura interna che oscilla tra i 13° e i 15° circa. Sapendo che i lieviti non gradiscono gli sbalzi di temperatura, secondo voi questo piccolo oscillamento continuo della T può dar problemi. Io credo di no perché la temperatura è rilevata dalla sonda che misura l'aria all'interno del pozzetto mentre, essendo quella una piccola escursione, la temperatura della birra all'interno delle bottiglie dovrebbe assestarsi all'incirca ad un valore medio di circa 14° senza risentirne. Che ne dite?
Cita messaggio
#2

D'estate di sicuro non ti va giù a 13 quindi hai un'oscillazione massimo di un grado.
Ma scusa, già che ci sei, perché non lo metti a 10 gradi?
Cita messaggio
#3

(14-05-2016, 06:57 )vrantist Ha scritto:  D'estate di sicuro non ti va giù a 13 quindi hai un'oscillazione massimo di un grado.
Ma scusa, già che ci sei, perché non lo metti a 10 gradi?

Pensavo che una giusta temperatura di maturazione/conservazione potesse essere sui 15. Mi consigli di abbassare a 10 quindi?
Cita messaggio
#4

Se puoi si. Anche sui 12 va bene per le Ale, così affatichi meno il frigo/freezer.
Cita messaggio
#5

(14-05-2016, 07:11 )vrantist Ha scritto:  Se puoi si. Anche sui 12 va bene per le Ale, così affatichi meno il frigo/freezer.

Si ho tutte alte fermentazioni. Ok abbasso a 12...grazie del consiglio!
Cita messaggio
#6

Io metto a 9° gradi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Comunque stavo pensando che forse non è il massimo tenere la sonda all'aria nel frigo. L'aria cambia temperatura molto velocemente mentre i liquido molto meno. In questo modo il compressore di attaccherebbe troppo spesso.
Sarebbe forse meglio attaccare la sonda a una bottiglia.
Cita messaggio
#8

Adesso impostato a 12 e le temperature esterne non sono alte, si attacca ogni ora circa. Magari seguo il tuo consiglio e provo anche quella soluzione. L'unica controindicazione peró è che sicuramente il compressore si attacca di meno ma per più tempo quindi se imposto ad esempio a 12 poi a causa dell'alta efficienza del freezer, una volta raggiunta la t continuerebbe a scendere inevitabilmente di almeno altri 4 o 5 gradi secondo me.
Cita messaggio
#9

Attaccare la sonda ad una bottiglia non si avrà mai la stessa temperatura per tutte le altre.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Vero anche questo! Per il momento ho lasciato a 12 ma ho aumentato ad 1,5 gradi l'isteresi dell'stc in modo di avere un escursione leggermente più alta e far attaccare meno frequente il freezer.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da frapeo
13-01-2016, 02:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)