Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acquisto pentola per E+G
#11

In realtà (osservazione personale, quindi discutibile) il pentolone di alluminio da 15 L si raffredda moooolto più velocemente di quello in acciaio con triplo fondo; riempito con 8 L di acqua bollente si raffredda a 37 °C nel lavandino riempito con acqua e ghiaccio in 20 minuti. Probabilmente, poi, raffreddare il mosto è più lento che raffreddare acqua.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#12

Vabbè, raffreddare 8 litri non è un problema neanche se usi una pentola di ghisa...

Basta che arrivi a 23 litri con acqua tenuta in frigo e neanche necessiti di un sistema di raffreddamento.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

P.S. Serpentina autocostruita, tempo fa, spesa di molto inferiore....
Oltre ai blocchi di ghiaccio nel lavandino (io li metto in una bacinella grossa....), non hai anche l'acqua fredda che usi per diluire il mosto? A questo punto se a 12/15 lt di mosto diciamo intiepidito dai passaggi precedenti aggiungi acqua bella fredda raggiungi tranquillamente una temperatura accettabile per l'inoculo... Big Grin
Cita messaggio
#14

ciao..... per la serpentina basta andare al brico e prendere un rotolo di rame del diametro che ti occore.
l spesa sarà minima, poi basta arrotlarlo attorno a qualcosa di rotondo ed il gioco è fatto.
poi ti compri un tubo di gomma che fisserai con fascetta.
per il ghiaccio secondo me bisogna metterlo dentro al mosto e sciogliendosi raffredda il mosto.
esmpio bollitura 15 lt fine bollitura 13lt
metto 4kg di acqua a ghiacciare, la metto nel fermetatore e ci verso il mosto,
controlo la temp e aggiungo acqua da frigor oppure a tem ambiente in base alla emp indicata.
se resta acnora un pò alta diciamo 30° puoi raffreddarla nel lavandino con acqua fredda in 5 minuti
Cita messaggio
#15

Io per ora ho fatto solo kit e di solito uso pentola da 5 litri che tra acqua iniziale, kit e estratto (e/o zucchero) risulta piena all'orlo.

nel fermentatore metto due bottiglie di acqua semighiacciata (tipo due ore in freezer) così il ghiaccio è ancora in piccole dimensioni.
poi 4-5 bottiglie di acqua di frigo, poi butto il contenuto della pentola e poi arrivo a 23 litri con acqua a temperatura ambiente.

Vi dirò che avevo usato questo metodo sulla stout di mr.malt che è per 13 litri finali e tutto ok.

quando ho fatto questo con kit da 23 alla fine mi sono ritrovato 16°C !!! ho dovuto aspettare che si riscaldasse un po' per inoculare....ho avuto il problema opposto!

comunque sul foglio degli zuccheri di gazza, nelle ultime versioni, c'è anche il calcolo della temperatura finale partendo dai gradi e dai litri/temp dell'acqua.
Cita messaggio
#16

Grazie a tutti!! Ho le idee ben più chiare... Alla fine ho deciso di compare

Tuttavia l'idea dello scambiatore mi alletta, anche per un eventuale e probabile passaggio all' AG. Ma gli svantaggi principali sono relativi alla pulizia principalmente? Molte persone sostengono di pulirlo semplicemente con una bollitura prima dell'utilizzo e con un risciacquo subito dopo l'uso in acqua calda dopo.. E' indispensabile una pompa per togliere tutti i possibili residui presenti?

Altra domanda stupida: sebbene l'ingresso di acqua e mosto avvenga per caduta in uscita il tubo può terminare in recipienti posti più in alto?
Cita messaggio
#17

Se non hai la pressione per spingere no...

Lo scambiatore non serve in ag, non dipende dal metodo, ma dal litraggio finale

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

(06-12-2013, 01:10 )Paul Ha scritto:  Se non hai la pressione per spingere no...

Lo scambiatore non serve in ag, non dipende dal metodo, ma dal litraggio finale

No aspetta, ora sono un tantino + confuso..

Come sarebbe lo scambiatore non serve in ag? in questo thread mi è stato detto che per l'E+G è addirittura eccessivo! :hub:
Anche l'altra affermazione sulla pressione non mi è chiara, scusami ti chiedo lumi perché sono abbastanza niubbo su questi temi! Confused
Cita messaggio
#19

Lo scambiatore diventa fondamentale oltre un certo litraggio che quasi sempre si fa solo in ag.

Ma se per assurdo tu brassassi 10 litri in ag e 200 coi malti luppolati nel primo caso non servirebbe nel secondo si.

Per spingere un liquido verso l alto ti serve pressione, se no va in basso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

di una 25 lt cosa ne pensate?
in alternativa quelle da 33 dove si trovano?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)