Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acquisto pentola per E+G
#1

Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per presentere un mio dubbio sul quale in realtà mi aspettavo di trovare molta più informazione in rete.

Dopo alcune esperienze con i kit, sto per fare un "upgrade" dell'attrezzatura per passare al E+G, ma ho i seguenti tormentanti dubbi riguardo all'acquisto della pentola:

- Qualora volessi acquistare uno scambiatore a piastre per il raffreddamento mi occorre necessariamente una pentola con rubinetto, corretto?
- 15 lt sono sufficienti? In molti consigliano almeno i 30 per via della schiuma che incalza in bollitura, ma secondo me una capienza eccessiva può risultare poco pratica all'uso.
- Che caratteristiche deve avere oltre ad essere inox? E' fondamentale il fondo rinforzato?

Thanks in advance! Wink
Cita messaggio
#2

Qualsiasi cosa tu faccia o acquista c'è sempre una parte con te ed una contro di te.
Io faccio E+g con 2 pentole da 10 ed una tecnica mia personale.
Se segui la tradizione serve la 30lt.
Acciaio Inox molto meglio dell'alluminio, fondo meglio avere un centimetro che pochi millimetri, il rubinetto è sempre un vantaggio, lo scambiatore a piastre...ottima soluzione, cubettoni di ghiaccio discreta soluzione a costo zero.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Ideale pentola di 33 litri, poi si può fare tutto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Ottima la soluzione cubettone di gazza, io la uso anche per i kit luppolati
Cita messaggio
#5

preso da poco pentola inox 33 lt., non è grandissima, io uso il fornello ma secondo me sul fornello grande di casa ci sta... Vengo dall'alluminio, dove stavo sempre a rimescolare, il fondo sottile non mi spaventa...
Per raffreddare uso la serpentina, blocchi di ghiaccio e acqua fredda per la diluizione.... Per ora lo scambiatore non mi serve...
Cita messaggio
#6

Lo scambiatore è una rogna x la pulizia
Cita messaggio
#7

Devi guardare il fornello e come raffreddare il mosto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(04-12-2013, 03:06 )JoeAspara Ha scritto:  Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per presentere un mio dubbio sul quale in realtà mi aspettavo di trovare molta più informazione in rete.

Dopo alcune esperienze con i kit, sto per fare un "upgrade" dell'attrezzatura per passare al E+G, ma ho i seguenti tormentanti dubbi riguardo all'acquisto della pentola:

- Qualora volessi acquistare uno scambiatore a piastre per il raffreddamento mi occorre necessariamente una pentola con rubinetto, corretto?
- 15 lt sono sufficienti? In molti consigliano almeno i 30 per via della schiuma che incalza in bollitura, ma secondo me una capienza eccessiva può risultare poco pratica all'uso.
- Che caratteristiche deve avere oltre ad essere inox? E' fondamentale il fondo rinforzato?

Thanks in advance! Wink


Lo scambiatore a piastre è un componente eccessivo per brassare nella cucina di casa, fino a 15-20 litri va benissimo la vasca da bagno o se proprio si vuole investire dei soldi la serpentina.

Io uso una pentola da 21 litri ma riempita di circa 15 litri, è il limite che i comuni fornelli da cucina possono sopportare, salvo accettare tempi biblici e bolliture poco vigorose.

Se è rinforzato è meglio, altrimenti va bene lo stesso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Grazie a tutti per le risposte, in particolare a Paul per la completezza e precisione. Avevo pensato al raffreddamento con scambiatore perché se devo spendere 60 € x la serpentina preferisco mettercene altri 30 e prendere uno strumento + efficiente e meno ingombrante, certo che se è molto + complicato da pulire...
Per il "metodo dei cubettoni" se intendete le bottiglie ghiacciate da mettere nel lavandino io anche con 6 litri di ghiaccio impiego 1h per portare il mosto sui 20 gradi, da qui l'esigenza di uno strumento che velocizzi questa fase.
Cita messaggio
#10

Secondo me con lo scambiatore, fin che operi in cucina, ti complichi solo la vita...

I ragionamenti che fai sono giusti, però all'atto pratico una serpentina ti toglie più problemi imo!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)