Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

uso dei fiocchi
#31

in effetti sono i miei dubbi, per i fiocchi ci vuole un partial mash con malti base o estratto diastatico (occomecavolosiscrive!), visto che faccio l'E+G per non avere sbattimenti ho eliminato i fiocchi dalle mie ricette! Big Grin
Cita messaggio
#32

i fiocchi sono grani senza enzimi, quindi non penso ci sia traccia di proteasi, amilasi ecc.
ho provato a fare delle ricerche ma così in 2 minuti non ho trovato niente.

a quel punto è veramente più utile farli bollire una sera prima poi aiutandosi con un recipiente lungo e stretto prelevare solo il liquido amidacea (senza la parte precipitata) ed usarlo in un minimash.
Cita messaggio
#33

direi un bel quesito e un bel pò di pareri discordanti.
mi si stanno incasinadio le idee sempre di più.
mi sa che usero il carapils e cosi teglio la testa al toro, fin che non si trova un pò di chiarezza.
Cita messaggio
#34

no guarda, la chiarezza è già stata fatta da bertinotti, il buon comero l'aveva anche interpellato a riguardo se non sbaglio.

l'amido crea instabilità nella birra e quindi non deve essere nella birra e quindi neanche in fermentazione. tra l'altro l'amido piace molto ai batteri e non piace per niente ai saccaromiceti.
il metodo senza il corrispettivo pari o superiore di malto base rispetto ai fiocchi è un metodo sbagliato o che comunque non da frutti.

e in tutti gli usi, i fiocchi vanno usati senza protein rest se non si supera una certa percentuale, che in E+G non viene neanche mai sfiorata.
li si mette proprio per le proteine che con un protein rest si andrebbero ad eliminare.. se no tanto vale non metterle.
Cita messaggio
#35

(02-12-2013, 06:11 )pancio Ha scritto:  no guarda, la chiarezza è già stata fatta da bertinotti, il buon comero l'aveva anche interpellato a riguardo se non sbaglio.

l'avevo interpellato io...(ti ricordi la lotta sull'altro forum?) ma la gente mi ricorda solo per le frasi stupide.. ahhahah Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#36

quindi?
unico sacco con i fiocchi, grni base e grani pseciali a 68 ° per 60 minuti?
il fatto è dato che sono in procinto di fare le mie prime e+g e che a sentire qui il gusto dell'estratto stona sulla birra
vorrei usare sia i fiocchi che i grani base per arrivare al'og desiderata o presunta.
in oltre vorrei capire bene quello che devo fare e che mi occorre in modo da fare un unico ordine per fare 2/3/4 cotte
e ridurre le spese.
ora sto sviluppando le ricette.
una volta che ho deciso il tutto, cioè che a me piace quel tipo di ricetta la posterò.
in maniera da avere pareri critiche e aiuti da voi più esperti
ciao grazie atutti, e scusatemi se sono logoroico e facco domande stupide e banali ma preferisco farmi ripetere la stessa cosa più volte per essere certo di non fare c....e .
che poi si fanno sempre ugualmente
ciao
Cita messaggio
#37

Si ma cqe l'estratto ce lo devi mettere x forza
Cita messaggio
#38

(02-12-2013, 08:38 )parma45 Ha scritto:  Si ma cqe l'estratto ce lo devi mettere x forza

vero ma indose un pò minore
Cita messaggio
#39

Consiglio! Per la prima, usa solamente estratto e grani speciali, per prendere confidenza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

certo alievo, per la prima farò il clone della sierra nevada.
così predo confidenza con i vari passaggi, pentole e gittate più travaso.
poi per il resto vedroò che fare.
ripeto era solo per creare 3/4 ricette e poi fare un acquisto unico ammortizzando le spese di spedizione
ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)