Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Uso dei fiocchi in e+g
#1

Buongiorno ragazzi, ho visto che l argomento é molto dibattuto ma vorrei chiedere il vostro parere. L uso dei fiocchi per creare una bella schiuma , va fatto solo insieme ad un malto base tipo pils o altri con forte potere enzimatico o possono essere usati comunque in infusione con i grani speciali? Ho letto un po' di tutto in rete e volevo seapere le vostre esperienze..
Non ho estratto diastatico da abbinare ai fiocchi...
Se non potessi usarli ho comunque del carapils... Ha lo stesso effetto sulla schiuma?
Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

I fiocchi rilasciano ben poco in E+G, compreso la schiuma, però male non fa usarli in piccole quantità! Ideale il carapils oppure il wheat!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie! Il wheat ,in una cotta da 23 litri con og 1056, può andar bene 500g?
Cita messaggio
#4

Certamente, va bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(27-10-2014, 04:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Certamente, va bene!

Grazie ALLIEVO.
Posso chiederti un altra cosa?
Per provare a fare una sorta di white ipa, posso usare solo estratto secco wheat come base o viene fuori una robaccia?
Cita messaggio
#6

Certo che puoi, servono spezie e luppolo principale citra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(27-10-2014, 07:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Certo che puoi, servono spezie e luppolo principale citra!

Che spezie possono andare bene?
Grani speciali ? Carapils ?
Scusa se ti riempio di domande !!!
Cita messaggio
#8

I fiocchi li uso in piccole quantità in birre in cui ci sta...mai oltre i 100g in infusione con i grani.
Tipo se devo fare una stout non metto 500g di carapils per la schiuma ma vado di fiocchi...quando li ho usati la differenza in tenuta di schiuma c'è stata eccome
Cita messaggio
#9

svh13, nella tua stout hai messo 100g di fiocchi nell'infusione dei grani speciali in e+g?
te lo chiedo perchè quest'inverno farò sia una dry stout che una cream ale stile kilkenny
grazie
Cita messaggio
#10

(27-10-2014, 07:52 )ftenuta Ha scritto:  svh13, nella tua stout hai messo 100g di fiocchi nell'infusione dei grani speciali in e+g?
te lo chiedo perchè quest'inverno farò sia una dry stout che una cream ale stile kilkenny
grazie

si si 35 minuti di infusione assieme ai grani speciali
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)