Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Velocità pale meccaniche
#31

Il perno all'apice c'è, ha un innesto di circa 1 cm e gioco di 7 decimi di mm. Non appoggia, sta 1-2 mm sollevato dal fondo sede grazie a quel grano che vedi in quella specie di mandrino attaccato sotto all'ex trapano a mano. Fa quel rumore che si sente nel video non per sfregamento sul fondo (ci saranno 2 mm) ma per quegli insulsi 7 decimi di tolleranza tra boccola e albero pale (infatti mi stò chiedendo se non è il caso di mettere una bronzina e renderlo così silenzioso). La paletta sopra è già tagliata, (uguale a quella che hai visto, sempre con i fori in mezzo), non la metto subito perché voglio vedere come mescola quella sotto nella prima prova... che credo anzi, spero avvenga durante il periodo natalizio.
PS: intanto il duo è diventato un trio... un amico elettricista che "entra in "società" con noi... un gran culo considerando che le mie conoscenze elettroniche sono poco superiori a quelle di un cavernicolo.

Ecco, il particolare del fondo: https://imageshack.us/i/09oxd1j

Anzi no, questo http://imageshack.com/a/img9/7637/oxd1.jpg
Cita messaggio
#32

Non lo avevo visto il perno centrale. Non credo sia un grosso problema quel rumore che facilmente a pieno carico si abbatterà, non metterei una bronzina in quanto molto rapidamente per sfregamento dovuto a mosto con farine si consuma e allarga, non tanto perchè si allarga ma più che altro per il "si consuma" e dove va a finire il bronzo mancante?

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#33

Senza rovinare altri post chiedo un informazione in questo mio.
Sapete se il crucco della baya ha chiuso i battenti?

Birra in produzione:
Birra in fermentazione/maturazione: La scattarisciata amara - American IPA
Birra in progettazione: Selva Nera - Black IPA, Sweet Kiss - Sweet Stout
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata

Cita messaggio
#34

(27-12-2013, 10:39 )alexerrico Ha scritto:  Senza rovinare altri post chiedo un informazione in questo mio.
Sapete se il crucco della baya ha chiuso i battenti?

così ho letto, in questo ed altri forum.
Alcuni dicono che non è la prima volta e che dopo un paio di mesi riapre..
Ciao
Mario
Cita messaggio
#35

Ciao a tutti,
come descritto nei messaggi precedenti, ho costruito il potenziometro per regolare le pale seguendo le istruzioni di bac.
Vorrei integrare in questo meccanismo una ventola e non so come collegare i vari cavi ad esso.
Vi posto le immagini dell'interno del potenziometro e della ventola che voglio inserirvi.

Spero in un vostro aiuto.
Grazie

[Immagine: x6wemz7drc8h8o5cea0tq_s.jpg]

[Immagine: Ou1ztLz.jpg]

Birra in produzione:
Birra in fermentazione/maturazione: La scattarisciata amara - American IPA
Birra in progettazione: Selva Nera - Black IPA, Sweet Kiss - Sweet Stout
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata

Cita messaggio
#36

Potresti fare una foto un po' meno zoommata dei collegamenti e dare qualche specifica della ventola? Grazie
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#37

(10-01-2014, 01:31 )bac Ha scritto:  Potresti fare una foto un po' meno zoommata dei collegamenti e dare qualche specifica della ventola? Grazie
Ciao. bac


Ciao
Non so perche è apparssa nel forum l'anteprima cosi grande, comunque se clicchi sulle immagini to collega al sito di hosting e te le fa vedere in formato ridotto.
La ventola è una di quelle utilizzate per le cpu e per il funzionamento viene collegata alla skeda madre. Altre specifiche non ne conoscoT_T

Birra in produzione:
Birra in fermentazione/maturazione: La scattarisciata amara - American IPA
Birra in progettazione: Selva Nera - Black IPA, Sweet Kiss - Sweet Stout
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata

Cita messaggio
#38

Comunque la ventola va alimentata non in parallelo al motore ma direttamente ai 12 v dell'alimentatore in modo tale che la velocità della ventola sia sempre al massimo. Sinceramente le ventole dei pc le ho sempre viste con fili rosso, nero e giallo, si utilizzerebbero il nero come negativo e rosso come positivo tralasciando il giallo, con la colorazione dei fili della tua ventola sinceramente non saprei dirti quali fili utilizzare e come collegarli. Non è che magari sulla scheda madre hai stampato a fianco del connettore le diciture dei collegamenti?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#39

Ciao...ti do anche la mia idea che una in più non fa mai male...

Io ho utilizzato il motore di un girarrosto che fa circa 4 giri/min e ha tanta potenza e del calore non gli importa nulla, è alimentato a 220v e con un semplice interruttore il gioco è fatto.

Gaurda le foto.
https://plus.google.com/photos/108302064...3125112193


Allegati Anteprime
       

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio
#40

Ciao a tutti e rieccomi qui ad assillarvi con le mie domande.

Attualmente ho un pentola da 70 litri per il mashing dotata di fondo filtrante.
Oggi ho fatto un test ed ho appurato che il volume d'acqua compreso tra il fondo della pentola e quello della griglia del fondo filtrante è di 8 litri.

Vorrei sapere se tale volume è eccessimo e se questo influenza i calcoli sul litragio del mash, soprattutto in brewplus.
Ho letto in altri post che i litri necessari per il mash devono essere conteggiati a partire dalla griglia del fondo filtrante.

Necessito di piu chiarezza

Grazie

Birra in produzione:
Birra in fermentazione/maturazione: La scattarisciata amara - American IPA
Birra in progettazione: Selva Nera - Black IPA, Sweet Kiss - Sweet Stout
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)