Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come regolare la velocità di un motorino di tergicristallo
#1

Ciao a tutti da bac
Vedo che ogni tanto c’è un thread inerente al collegamento di un motore di tergicristallo per potersi autocostruire un miscelatore. Vorrei approfondire un po’ il discorso. Partiamo con il modello di motore occorrente.
Il modello A della foto allegata ha la meccanica alternante esterna ad esso, solitamente montato in mezzi tipo furgoni che non hanno problemi di spazio sotto il cofano. E’ costruito con l’albero a vite senza fine che fa girare la ruota dentata con al suo asse l’albero di uscita rotazione, questo modello girerà in un senso, oppure, invertento la polarità dell’alimentazione del motore, nel senso opposto. Questo è il modello da prediligere per miscelare il mosto.
Il modello B invece ha la meccanica alternante interna. Per capirsi meglio è montato su tutte le macchine con un tergi centrale oppure sui tergi posteriori con perciò il tergi collegato direttamente all’albero di uscita. Potrebbe andare bene anche questo modello per miscelare però non facendo una rotazione di almeno 180 gradi avreste zone non ben miscelate, inoltre se utilizzate barre filettate potreste andare incontro ad allentamenti dell’albero dal mozzo motore.
Per i collegamenti elettrici comincia a diventare più complicato perché di motori ne esistono vari modelli ed in caso bisognerà chiedere al forum o ad un elettrauto.
Da vari video che ho visto in giro mi sembra di vedere che tanti fanno girare, a mio parere, un po’ troppo velocemente il mosto non andando a miscelare bene ma più che altro facendo fare un bel giro in giostra al mosto, perciò mi permetto di postarvi un semplice progettino per riuscire a regolare la velocità di un motorino da tergi tramite un potenziometro in modo sicuro ed economico.
Per l’alimentazione del circuito un normale caricabatterie da macchina può bastare ma sarebbe meglio un alimentatore switching, un alimentatore da pc, oppure anche una batteria da macchina, per avere così una tensione raddrizzata e stabilizzata che fa funzionare meglio il regolatore senza “vibrazioni” al motore. L’alimentatore deve erogare una corrente di almeno 7 Ampére, meglio se 10, onde non surriscaldare e mandare in protezione termica l’alimentatore proprio in fase di miscelazione.
Non serve esperienza in ambito elettronico.
Il materiale necessario si può reperire in un qualsiasi negozio di elettronica, non da elettricisti né elettrodomestici. Per semplicità vi metto i codici RS per poter acquistare su rs-components.it o distributori simili tipo Farnell e Distrelec.
Il dissipatore è indispensabile per poter dissipare il calore generato dal transistor, pena il suo guasto. Si consiglia di mettere anche la pasta termoconduttrice. Nel caso non vogliate comperare un tubetto di pasta che dopo non vi serve più ponete tra il transistor ed il dissipatore una goccia d’olio motore dell’astina della vostra macchina. Se mettete il tutto in una scatoletta fate in modo che questa sia ben ventilata tramite fori.
Il circuito che vedete in figura allegata è alimentato con una tensione di 12Vdc non pericolosa. Non mi assumo alcuna responsabilità nel caso che per fare tale tensione utilizziate un alimentatore a 230Vac come alimentazione del circuito primario. Nel caso ponete tale alimentatore a debita distanza da pentole, acqua, dita e collegatelo all’impianto di messa a terra. Utilizzate filo a norma con una sezione di almeno 1 mmq per collegare il motore al transistor e all’alimentatore ed una sezione di almeno 0,25 mmq per i fili del potenziometro. Il retro del transistor per trasmettere il calore da dissipare è metallico e a massa (-) e perciò anche il dissipatore sarà a massa (-). Se fissate il dissipatore tramite viti alla scatola non andate a mettere questa magari sulla batteria onde non andare a fare un cotrocircuito tra viti del dissipatore e polo positivo. Il fusibile è una sicurezza che sconsiglio di evitare a meno che l’alimentatore sia già provvisto di fusibile del ramo a 12V.
Come si può vedere dalla figura dei collegamenti la realizzazione del circuito è più facile a farsi che a dirsi
Materiale indispensabile
Potenziometro lineare 100kohm codice RS 168-178 costo 3,34
Transistor Darlington TIP147 PNP10A codice RS 486-0301 costo 2,16 io ne prenderei uno di scorta, non si sa mai (quello in foto non è un TIP147 PNP 10A 100V ma un TIP146 PNP 10A 80V. Con i 12volt si può usare sia il 146 che il 147 si deve considerare però che il TIP146 è fuori produzione)
Dissipatore codice RS 189-8151 costo 2,31
Pasta termoconduttrice codice RS 554-311 costo 6,68 (o goccia d’olio motore)
Materiale non indispensabile
Manopola di regolazione per potenziometro codice RS 499-977 costo 1,95
Scatoletta codice RS 454-955 costo 2,61
Portafusibile di protezione codice RS 724-3190 costo 2,27
Fusibile 10A (rosso) modello automobilistico codice RS 563-744 costo 1,55 di 10pz (li potete trovare anche al supermercato nel reparto automotive)
Questo semplicissimo progettino è il minimo indispensabile per eseguire la regolazione della velocità di questo tipo di motori, è realizzabile da chiunque, con materiale di semplice approvvigionamento e senza l’utilizzo di attrezzatura specifica. Ovviamente ci sono metodi migliori per una regolazione molto fine della velocità ma qui si va sul professionale e sul complicato/costoso mentre quello che voglio io è rendere semplice ed alla portata di tutti la realizzazione della regolazione di velocità del motore di un tergicristalli.
Sperando di essere stato utile a qualcuno vi saluto.
Ciao. bac


Allegati Anteprime
   

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#2

Che dire, quando un posto denota tanta cura e precisione non posso che inchinarmi simbolicamente stappare cinque sei birre e berle tutte alla tua salute. Birra03

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Ottimo bella guida. Grazie Bac!
Cita messaggio
#4

bac che lavoro fai per sapere tutte queste cose? e anche per l'impianto che ti sei fatto.. complimenti!
Cita messaggio
#5

Domande sciocche magari...
A che altezza metti la pala più bassa dell'agitatore in modo che non rischi di incocciare sul Bazooka?
Sollevando troppo non si rischia di agitare male l'impasto?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

Io la metto radente il fondo della pentola, per non toccare il bazooka ho accorciato la lunghezza delle pale. Quello che mi interessa è smuovere il fondo laddove il fuoco del fornellone è concentrato

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(02-11-2012, 03:05 )Nemiopinerti Ha scritto:  Domande sciocche magari...
A che altezza metti la pala più bassa dell'agitatore in modo che non rischi di incocciare sul Bazooka?
Sollevando troppo non si rischia di agitare male l'impasto?

Non utilizzo bazooka perciò le pale sono radenti il fondo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

Va da se che con il Bazooka, o lo si metta perimetrale oppure bisogna rimestare a mano.
Idee?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

(03-11-2012, 09:30 )Nemiopinerti Ha scritto:  Va da se che con il Bazooka, o lo si metta perimetrale oppure bisogna rimestare a mano.
Idee?

Bazooka perimetrale e pale a filo, basta e avanza io faccio così

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

Ciao Bac, sei geniale..!!
Io ho comprato tutto il necessario su RS.
Ho seguito alla lettera i tuoi consigli.
Ora il problema è che ho davvero zero conoscenze in elettronica, appena hai un secondo, e se hai voglia, potresti scrivere come assemblare tutti questi pezzi?
Grazie davvero!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)