Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Velocità pale meccaniche
#1

Ciao a tutti

in allegato ho postato il video della mia pentola motorizzata (disattivate l'audio e non ascoltate quello che dico^_^, presentavo la pentola ad alcuni amici).

View My Video

Volevo chiedervi, vedendo il video, se la velocità delle pale è troppo veloce per l'ammostamento.
Mi è venuto il dubbio leggendo un libro sulla birra (Progettare grandi birre) in cui si diceva che le pale non devono andare troppo veloci creando un vortice tra i grani e causando ossidazione di quest'ultimi.

La forma delle pale è tuttavia buona poiche non crea sbalzi tra i grani durante l'ammostamento.
Cita messaggio
#2

se non sbaglio 30 giri al minuto
Cita messaggio
#3

Troppo veloce, sei a 65 giri al minuto, la devi almeno dimezzare.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

Il motorino era collegato ad una batteria da auto.
Come potrei diminuire la velocita? devo scegliere un tipo particolare di batteria?
Cita messaggio
#5

Dovresti usare un variatore di velocità, se non sbaglio proprio Bac postò uno schema in merito a questo argomento.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

ho trovato il post di bac, vado a leggero

grazie
Cita messaggio
#7

Ciao ho letto l'ottima discussione di bac e ho fatto la lista della spesa sul sito RS components.
Siccome non ne capisco molto di questi prodotti (mi limitero solo ad assemblarli come da voi consigliato), potreste dirmi se il potenziometro va bene oppure no?


Trimmer cermet 12mm 10W mod149 100k
484-8604
Vishay
149SXG56S104SP
Stato RoHS Conforme

€ 9,43

Portafusibili in linea 20A/conduttoriATO
724-3190
Littelfuse
0FHA0001ZXJ
Stato RoHS Conforme

€ 2,33

Scatola IP55 100x100x50mm
454-955
ABB
00 846
Stato RoHS Non applicabile

€ 2,54

Manopola In Alluminio 14mm
499-977
RS
14S2D
Stato RoHS Conforme

€ 2,01

Dissipatore SK129 50.8mm TO220
189-8151
Fischer Elektronik
SK129-50,8-STS-220
Stato RoHS Conforme

€ 2,98
Cita messaggio
#8

Io per far girare le pale ho usato un alimentatore da computer e per regolare la velocità ho piazzato un commutatore che mi passa da 12 a 6V facendo così dimezzare la loro rotazione...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

io il motorino tergi l'ho semplicemente collegato al cavo rosso dell'alimentatore pc che da 6 volt, senza trimmer, regolatori ecc in mezzo.
se non erro l'arancione da 3 volt (non ricordo bene), il rosso 5,8 e il giallo 12, il nero è il negativo comune
ps giri troppo veloce Smile
Cita messaggio
#10

io ho a disposizione una batteria da auto.
vorrei, se possibile, risolvere mantenendo la batteria^_^

hmmm... sto valutando un po la situazione...comprare tutto quel materiare da RS mi viene a costare 33 euro

devo cercare di comprarli qui in zona o trovare una soluzione piu economica
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)