Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Trappista o simile da malti pronti?
#1

Ciao si può fare ?
La abdj della brewferm ci si avvicina ?
C'è anche dell'altro da poter utilizzare magari con qualche modifica al preparato iniziale oppure stò dicendo un'eresia ?RolleyesRolleyes
Cita messaggio
#2

Brewferm triple utilizzando estratto di malto secco (io ho utilizzato il light) o zucchero candito bruno e lievito T58 o altro lievito tipico per le trappiste!
Cita messaggio
#3

(20-11-2013, 11:14 )humuluslupulus1977 Ha scritto:  Brewferm triple utilizzando estratto di malto secco (io ho utilizzato il light) o zucchero candito bruno e lievito T58 o altro lievito tipico per le trappiste!
Sono molto tentato, l'unica cosa che mi frena è la temp di fermentazione, in cantina d'inverno, la notte, arrivo a 12 gradi non saranno pochi?Rolleyes
Cita messaggio
#4

Già...
Un po' pochini.
Ma puoi sempre usare una fascetta riscaldante oppure portare il fermentatore in casa. :-)
Cita messaggio
#5

(20-11-2013, 11:27 )humuluslupulus1977 Ha scritto:  Già...
Un po' pochini.
Ma puoi sempre usare una fascetta riscaldante oppure portare il fermentatore in casa. :-)
Infatti l'idea della fascetta l'avevo considerata, non capisco però se l'intensità del calore è regolabile, poi altra cosa mi preoccupa l'umidità della cantina e un qualcosa che và a corrente sempre sotto tensione......ma questo è secondario e magari metto il fermentatore in un altro posto......Cool
Cita messaggio
#6

Trappista è una sorta di certificazione, non uno stile.

È come dire che si vuole un vino doc, qualunque purché sia doc.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(20-11-2013, 11:41 )Paul Ha scritto:  Trappista è una sorta di certificazione, non uno stile.

È come dire che si vuole un vino doc, qualunque purché sia doc.
Allora una trappista può essere scura, chiara, rossa etc... come il vino doc può essere bianco, rosso etc....e quindi non essendo uno stile ma una certificazione di qualità e metodo produttivo con i malti preparati mi viene da pensare che sia difficile ricavare qualcosa che sia "trappista", o no?
Cita messaggio
#8

decifrando cerchi o una dubbel (abdji) o una tripel o una strong dark ale/quadrupel ( christmas), tuttavia anche la golden summer visto che sempre più trappisti stanno lanciano le loro golden ale

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(20-11-2013, 11:41 )Paul Ha scritto:  Trappista è una sorta di certificazione, non uno stile.

È come dire che si vuole un vino doc, qualunque purché sia doc.

@Paul la discussione è "Trappista o simile da malti pronti" quindi fatte le dovute premesse e tenuto conto dei sacrosanti principi che tu stesso hai enunciato, l'unica cosa che si può fare utilizzando un kit è ricorrere a quei kit che ci permettono almeno di illuderci di preparare una birra "Trappista".

Sottolineo l'illusione!!!
Cita messaggio
#10

(20-11-2013, 12:55 )alexander_douglas Ha scritto:  decifrando cerchi o una dubbel (abdji) o una tripel o una strong dark ale/quadrupel ( christmas), tuttavia anche la golden summer visto che sempre più trappisti stanno lanciano le loro golden ale

(20-11-2013, 12:55 )humuluslupulus1977 Ha scritto:  @Paul la discussione è "Trappista o simile da malti pronti" quindi fatte le dovute premesse e tenuto conto dei sacrosanti principi che tu stesso hai enunciato, l'unica cosa che si può fare utilizzando un kit è ricorrere a quei kit che ci permettono almeno di illuderci di preparare una birra "Trappista".

Sottolineo l'illusione!!!
Ok capito . E allora vorrei illudermi, poi una originale me la compro da domus, ma intanto da quali malti è possibile creare questa "illusione", e nel caso come vanno rielaborati? sempre se non chiedo troppo......Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
05-08-2020, 07:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)