Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella
#1

riporto dal loro sito:
a schiuma è pannosa con sfumature color nocciola e il corpo strutturato e vellutato. I sentori di cioccolato, caffè e liquirizia sono bilanciati dalle note erbacee del luppolo. Opulenta da gustare davanti ad un camino acceso.
7,8%

pensavo come base di partenza:
http://www.mr-malt.it/muntons-gold-imperial-stout.html

che ne dite? potrei aggingere estratto e zucchero per arrivare magari a 6.8% ?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#2

Per 23lt Og 1078-1080
muntons gold imperial stout + muntons gold imperial stout
0 aggiunte di zucchero
lievito 2 buste da kit (se non vuoi rischiare potresti aggiungere anche una di US-05)
Priming 5.5gr/lt
Maturazione almeno 90gg

Per 23lt Og 1068-1070
muntons gold imperial stout + 1500 liquido light + 750 zucchero bianco
lievito 1 busta da kit (se non vuoi rischiare potresti aggiungere anche una di US-05)
Priming 5.5gr/lt
Maturazione almeno 90gg
Così facendo però perderesti una dozzina di IBU che dovresti implementare con una "tisana extra" di luppolo inglese

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(18-09-2013, 04:50 )8gazza Ha scritto:  Per 23lt Og 1078-1080
muntons gold imperial stout + muntons gold imperial stout
0 aggiunte di zucchero
lievito 2 buste da kit (se non vuoi rischiare potresti aggiungere anche una di US-05)
Priming 5.5gr/lt
Maturazione almeno 90gg
mi stai dicendo di prendere 4 latte di muntons?
come fai a calcolare la og?

(18-09-2013, 04:50 )8gazza Ha scritto:  Per 23lt Og 1068-1070
muntons gold imperial stout + 1500 liquido light + 750 zucchero bianco
lievito 1 busta da kit (se non vuoi rischiare potresti aggiungere anche una di US-05)
Priming 5.5gr/lt
Maturazione almeno 90gg
Così facendo però perderesti una dozzina di IBU che dovresti implementare con una "tisana extra" di luppolo inglese
questa è una soluzione più economica ma mi preoccupa il fatto di perdere troppi IBU, io non lavoro in E+G quindi potrei solo fare un DH e non credo risolverei... giusto?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#4

mi stai dicendo di prendere 4 latte di muntons? Si
come fai a calcolare la og? Ogni latta di malto liquido (per 23lt di prodotto finale) regala circa 20 punti OG

Non c'entra l'E+G, Perdi 12Ibu???...puoi:

Prendere il luppolo esempio target con un a.a. 11
Se vuoi solo la componente amara fai bollire con 1lt di acqua 13gr di Target per 60 minuti e recupererai le Ibu perse, filtra la tisana che te ne scaturisce ed aggiungila alla preparazione

Se vuoi solo la componente aroma fai bollire con 1lt di acqua 36gr di Target per 10 minuti e recupererai le Ibu perse, filtra la tisana che te ne scaturisce ed aggiungila alla preparazione

Nel bel mezzo c'è un universo!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

secondo me se due latte sono fatte per fare 23 litri c'è rischio che si sbilancia troppo a mettercene 4 in 23 litri...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

ma che figata non la sapevo questa cosa Big Grin quindi è decisamente + economico e ho la stessa resa Big Grin

non ho capito la parte in grassetto, a me sembra uguale le due scelte, solo cambia il tempo di bollitura?

PS: io voglio solo l'amaro? Big Grin penso di si... intendi non voglio cambiare l'aroma?

GRAZIE!

muntons gold imperial stout +
1500 liquido light +
750 zucchero bianco +
lievito da kit + US-05 +
tisana di luppolo target per recuperare IBU

questa la ricetta magica? Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#7

Magica no....semplicemente un compromesso

muntons gold imperial stout +
1500 liquido light +
750 zucchero bianco +
lievito da kit + US-05 +
tisana di luppolo target per recuperare IBU


Descrizione velocissima dei luppoli
I luppoli bolliti da 0 a 20 minuti rilasciano prettamente aroma; da 20 a 40 minuti rilasciano aroma e amaro; oltre i 40 minuti rilasciano solo amaro
I luppoli da aroma hanno a.a. max 9-10
I luppoli superiori a 9-10 rilasciano prettamente l'amaro

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

(18-09-2013, 07:00 )8gazza Ha scritto:  Magica no....semplicemente un compromesso

muntons gold imperial stout +
1500 liquido light +
750 zucchero bianco +
lievito da kit + US-05 +
tisana di luppolo target per recuperare IBU


Descrizione velocissima dei luppoli
I luppoli bolliti da 0 a 20 minuti rilasciano prettamente aroma; da 20 a 40 minuti rilasciano aroma e amaro; oltre i 40 minuti rilasciano solo amaro
I luppoli da aroma hanno a.a. max 9-10
I luppoli superiori a 9-10 rilasciano prettamente l'amaro

Ho provato quel kit nel 2011, bottiglie stappate nel 2012. Anche io avevo aggiunto lo zucchero sebbene la ricetta del kit non lo prevedesse. Ne è risultata un'ottima birra, ma ad ogni bottiglia aperta ne veniva fuori schiuma in eccesso. La rifarò, ma con luppolo dh e senza zucchero.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#9

(18-09-2013, 07:00 )8gazza Ha scritto:  Magica no....semplicemente un compromesso

muntons gold imperial stout +
1500 liquido light +
750 zucchero bianco +
lievito da kit + US-05 +
tisana di luppolo target per recuperare IBU


Descrizione velocissima dei luppoli
I luppoli bolliti da 0 a 20 minuti rilasciano prettamente aroma; da 20 a 40 minuti rilasciano aroma e amaro; oltre i 40 minuti rilasciano solo amaro
I luppoli da aroma hanno a.a. max 9-10
I luppoli superiori a 9-10 rilasciano prettamente l'amaro

Chiarissimo, quindi nel mio caso serve SOLO amaro quindi faccio bollire il target per 60 minuti, filtro e verso il liquido nella pentola dove ho già il mosto finito?

Quello che non mi è chiaro è come possa recuperare IBU anche bollendolo 10 minuti se mi dici che da solo aroma

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#10

Chiarissimo, quindi nel mio caso serve SOLO amaro quindi faccio bollire il target per 60 minuti, filtro e verso il liquido nella pentola dove ho già il mosto finito? Si esatto, fondamentale sapere quanti a.a. abbia il luppolo che acquisti, magari ti arriva un Target con a.a. 10 e quindi te ne servirà di più...oppure te ne arriva uno con a.a. 13 e te ne servirà molto meno.

Quello che non mi è chiaro è come possa recuperare IBU anche bollendolo 10 minuti se mi dici che da solo aroma?
Il Target per esempio regala note di erba appena tagliata, fiori di campo, aghi di pino;
Il luppolo rilascia:
olii essenziali (Beta acidi) che sono i donatori di aroma;
resine (Alfa acidi) che sono i donatori dell'amaro;
tannini che provocano la coagulazione in fase di bollitura.
Se fai una bollitura a 10 minuti ti servirà molto più luppolo ma gli olii essenziali avranno poco tempo per evaporare per cui come logico, più luppolo, meno olii dispersi = più aroma, inoltre le resine che in natura sono insolubili avranno poco tempo per creare una reazione chimica tale da sciogliersi nell'acqua.
Se fai una bollitura a 60 minuti ti servirà meno luppolo ma gli olii essenziali evaporeranno per cui come logico, poco luppolo, molta bollitura, moltissimi olii dispersi = più amaro, inoltre le resine che in natura sono insolubili avranno tutto il tempo per creare una reazione chimica tale da sciogliersi nell'acqua.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
05-08-2020, 07:50
Ultimo messaggio da stefano77
26-11-2019, 01:52
Ultimo messaggio da eliopei
15-03-2017, 01:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)