Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità troppo alta
#41

(09-04-2014, 09:56 )pluto Ha scritto:  Buonasear a tutti voi.Ho bisogno di capire se sto andando bene.10 giorni fa ho messo a fermentare la Pilsner Cooper con l'estratto di malto 1kg + 400gr di zucchero.Densità iniziale 1070 oggi 1028,ho fatto il travaso e se siete daccordo credo di tenerla qualche altro giorno nel fermentatore.Il fatto è che avendo fatto 2 conti credo di stare già intorno al 6%di alcool,quanto altro zucchero dovrò mettere in bottiglia?grazie

Hai mescolato prima di misurare la densità?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#42

Forse non hai mescolato bene, è troppo alta 1070
Lo zucchero in bottiglia non va in base a quanto alcool vuoi raggiungere ma in base al tipo di birra.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#43

Ciao, avresti dovuto avere una densità finale intorno a 1,058 e dovesti attenuare fino a 1,015.
Per imbottigliare 1,028 è un pò alta.
Se i tuoi dati sono giusti non hai misurato bene la densità se calcoli l'errata lettura, e qui non saprei i motivi di questa misurazione falsata, più per il valore 1,028 che per il 1,070.
Se non scende per altri due tre giorni, non puoi far altro che imbottigliare.
Però qui sorge un problema con una densità così alta rischi, aggiungendo altro zucchero, di ritrovarTi un pò troppa co2 e la possibile esplosione secondo le bottiglie utilizzate.
Io Ti ripeto secondo me e sfalsata la misura, non è possibile che dopo 2 travasi Ti ritrovi ancora a 1,028.
comunque lo zucchero che si aggiunge in bottiglia non serve per aumentare la gradazione alcolica (almeno solo una parte), ma soprattutto per aumentare la CO2 e quindi gasare la birra.
Certo che con una densità così alta ci andrei cauto, o uso bottiglie anti esplosione, tipo champagnotte o ci metto poco zucchero.
Normalmente una lager puoi anche a ndare a 6 grlt, ma in questo caso non andrei oltre 4 grlt, ripeto sempre che sia giusta la densita di 1,028 Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#44

Ragazzi io ho mescolato bene appena dopo aver messo il lievito come da istruzioni per circa 40 secondi.Di travasi ne ho fatto uno 2 girni fà,comunque adesso la densità è scesa a 1018,quindi dopo 2/3 giorni dopo il travaso.Mi sembra che vada meglio.Che faccio?
PS:grazie per avermi spiegato il fatto dello zucchero in bottiglia
Cita messaggio
#45

Se è scesa significa che sta fermentando....ora devi aspettare che rimane stabile per 48h, poi travaso, priming e imbottigli

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#46

Cioè se è stabile faccio un secondo travaso?Non posso imbottigliare subito?Essendo una Pilsner ed avendo bottiglie da 0,5 Lt quanto zucchero mi consigliate di aggiungere?Grazie
Cita messaggio
#47

un travaso prima di imbottigliare è sempre consigliabile farlo. Per il priming dovresti fare un calcolo ma ad occhio penso 6gr.per litro da aggiungere prima di imbottigliare. Fai il calcolo dei litri effettivi di birra e di conseguenza quanto zucchero aggiungere.
fai bollire in 300 cl di acqua lo zucchero e dopo che si è raffreddato lo aggiungi alla birra già travasata. poi mescola ogni 3/4 bottiglie per evitare che si depositi sul fondo

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#48

Ciao come vedi sta scendendo quindi è probabile che arrivi alla sua densità finale intorno a 1015, e de probabile che la Tua misura della OG non fosse precisa.
Ti consiglio che quando avrai due giorni di fila meglio tre, la stessa densità puoi imbottigliare facendo un travaso in un latro fermentatore o contenitore, per pulire ulteriormente la birra.
Poi come dice Gian 6 gr litro di zucchero vanno bene, prepari un pentolino con 300 ml di acqua e fai bollire ci butto lo zucchero (6 gr x i litri che hai nel fermentatore) e mescoli bene, fai bollire per un minuto così sei sicuro che non siano patogeni che potrebbero innescare qualche infezione. Poi raffreddi alla temperatura del fermentatore e mescoli delicatamente, per evitare di ossigenare troppo in questa fase.
Noi di solito facciamo bollire la soluzione per qualche minuto a volte anche 5 minuti per caramellare anche un pò lo zucchero.
Una volta versato, ricordati di mescolare ogni 4 5 bottiglie e sono 33cl o 3 4 se sono più grosse 50 66 cl. per le 75 anche ogni 2.
E poi non Ti resta che attendere Big Grin

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)