Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Se fosse troppo zucchero?
#1

Ciao Ragazzi oggi ho misurato la densità x verificare se fosse la fg... Dato confermato dopo 1 settimana in un fermentatore e la seconda settimana in un altro... Misurato sabato e poi oggi ed è rimasto lo stesso cioè 1008 (la fg prevista era 1011) ... Ora il mio dubbio è questo... Secondo la tabella degli zuccheri avrei dovuto mettere 1040g di zucchero x avere OK... ma siccome la volevo un po' più alcolica ho aggiunto altri 300g di zucchero x aumentare il grado alcolico... Oggi dopo aver misurato la fg l'ho assaggiata e mi è sembrata dolce è possibile che fosse troppo zucchero e quindi il lievito non lo abbia fermentato tutto o era solo una mia impressione? Il kit è lager mister malt base 1,5kg e il lievito è il safale-04
Cita messaggio
#2

Con la fermentazione, lo zucchero aumenta il grado alcolico e rende la birra più secca, non più dolce. Con fg 1008 stabile direi che il lievito ha trasformato tutto lo zucchero.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Zucchero porta la birra con poco corpo e secchezza, dolce può derivare dal tipo di malto.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Per avere idea del suo vero sapore, devi aspettare almeno un mesetto in bottiglia. In questo momento avrai ancora un sapore sfalsato...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Probabilmente sarà stata una mia sensazione dovuta anche a della birra calda con poco gas e ancora ovviamente non bene amalgamata... comunque vi ringrazio perché sapete sempre darmi una risposta ad ogni mio dubbio... GRANDI
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
04-04-2014, 12:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)