Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fine fermentazione
#1
Its My Birthday! 

ciao, sono nuovo del forum quindi scusate se sbaglio posto in cui fare la domanda..
è passata una settimana dall'inizio della fermentazione della mia lager, ora continua a gorgogliare, ma lo fa ogni 30 secondi circa, deve smettere completamente o potrei già imbottigliare?
Cita messaggio
#2

(09-11-2013, 12:05 )vinsanity Ha scritto:  ciao, sono nuovo del forum quindi scusate se sbaglio posto in cui fare la domanda..
è passata una settimana dall'inizio della fermentazione della mia lager, ora continua a gorgogliare, ma lo fa ogni 30 secondi circa, deve smettere completamente o potrei già imbottigliare?

misuri la densità oggi e fra due giorni la rimisuri se e costante puoi imbottigliare.
Io ti consiglierei di fare dei travasi, così migliorerai la birra.
P.S. non chiamarla lager ma blond Ale. Sicuramente lai fatta ad alta fermentazione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Non fai travasi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

non ho un altro fermentatore
Cita messaggio
#5

Allora fai come ha detto il Buon TOSCANOS!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(09-11-2013, 12:12 )vinsanity Ha scritto:  non ho un altro fermentatore

fai come ti ho detto prima.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(09-11-2013, 12:07 )toscanos Ha scritto:  misuri la densità oggi e fra due giorni la rimisuri se e costante puoi imbottigliare.
Io ti consiglierei di fare dei travasi, così migliorerai la birra.
P.S. non chiamarla lager ma blond Ale. Sicuramente lai fatta ad alta fermentazione.

ho misurato la densità ieri ed era un po alta, sarebbe dovuta essere 1002, invece era 1008.
che cosa faccio? ho paura che imbottigliando esploda tutto.
Cita messaggio
#8

Semplice, non imbottigli.
Martedì misuri nuovamente la densità, anzi, se il gorgogliatore lavora ancora farei Mercoledì, se è 1008 puoi imbottigliare, se è scesa aspetti altri due giorni e poi la rimisuri, se è uguale alla misurazione precedente puoi imbottigliare.
Nel frattempo io mi procurerei un altro fermentatore completo di rubinetto e termometro per fare un travaso così, dopo 4/5 gg ,puoi fare anche il priming nel fermetatore che è cosa buona e giusta.
Cita messaggio
#9

(10-11-2013, 07:42 )vinsanity Ha scritto:  ho misurato la densità ieri ed era un po alta, sarebbe dovuta essere 1002, invece era 1008.
che cosa faccio? ho paura che imbottigliando esploda tutto.

la rimisuri fra 2 giorni se e costante, puoi imbottigliare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(10-11-2013, 08:46 )massymylyano Ha scritto:  Semplice, non imbottigli.
Martedì misuri nuovamente la densità, anzi, se il gorgogliatore lavora ancora farei Mercoledì, se è 1008 puoi imbottigliare, se è scesa aspetti altri due giorni e poi la rimisuri, se è uguale alla misurazione precedente puoi imbottigliare.
Nel frattempo io mi procurerei un altro fermentatore completo di rubinetto e termometro per fare un travaso così, dopo 4/5 gg ,puoi fare anche il priming nel fermetatore che è cosa buona e giusta.

Quoto, soprattutto per il secondo fermentatore!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)